“Dulcis in Fundo”, in mostra l’Atelier di Pittura dell’Accademia Galli

6 settembre 2023 | 15:15
Share0
“Dulcis in Fundo”, in mostra l’Atelier di Pittura dell’Accademia Galli

Sarà inaugurata venerdì 8 settembre “Dulcis In Fundo”, che raccoglie una selezione dei lavori prodotti durante il corso “Atelier di Pittura”

Venerdì 8 settembre, alle ore 17.30, presso la sede dell’Accademia Galli in via Francesco Petrarca 9, sarà inaugurata la mostra, con la curatela di curata da Massimiliano Porro, storico dell’arte e docente di storia dell’arte, dal titoloDulcis in fundo, che raccoglie una selezione dei lavori prodotti dagli studenti e dalle studentesse del corso Atelier di Pittura dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Network di Como.

mostra atelier di pittura accademia galli

Ogni artista, sotto l’attenta guida del professore e coordinatore Doriam Battaglia e dall’assistente Patrizia Cassina, ha saputo ascoltare intimamente la propria anima, accendendo il fuoco sacro dell’ideazione. Come diceva Picasso, ogni atto di creazione è, prima di tutto, un atto di distruzione e, in questa sede, gli schemi sono stati liberati dai vincoli per far parlare la sensibilità intrinseca di ciascuno. Ecco allora presentarsi agli occhi dei visitatori l’infinito orizzonte astratto di Anna Buono, la sincera e spontanea espressività di Francesca Elisa Maria Cattaneo, il suggestivo sguardo luminoso di Alessandra Deva, l’emozionante vibrazione interiore di Hanna Fitsner, le dissolvenze spirituali di Anastasia Gobulova, la riflessione sulle vicende contemporanee di Diego Landaverde, gli spazi musicalmente materici di Elisabetta Meneghello, il delicato equilibrio della natura di Ombretta Romano, la lirica resa cromatica di Paola Morillo Sághy, le cristalline trasparenze di Mafalda Salini, il tratto primitivo e incisivo di Peter Seelig e la profonda verità sublime di Mara Zuliani.

Il corso Atelier di Pitturadell’Accademia Galli è un corso in fascia serale della durata di sei mesi con l’obiettivo di consentire a ciascun partecipante di perfezionare gradualmente abilità pittoriche e di affinare la propria sensibilità artistica, sviluppando così uno stile personale unico. Il programma di studi si divide in diversi moduli, ognuno dei quali è dedicato alle seguenti tematiche principali: le basi della pittura, le tecniche pittoriche a base acquosa e le tecniche della pittura ad olio.

mostra atelier di pittura accademia galli

Per conoscere tutti i corsi dell’Accademia Galli, dall’11 al 16 settembre sarà possibile partecipare agli Open Days (registrazione cliccando qui)