“Musica in Villa”: i concerti della domenica pomeriggio in luoghi fantastici

Rassegna “Musica in Villa” 13° edizione: quattro concerti gratuti in luoghi solitamente chiusi al pubblico
E’ iniziata domenica scorsa con un bel concerto a Villa Giovio di Verzago la tredicesima edizione della rassegna itinerante “Musica in Villa”, quattro appuntamenti con ottima musica in contesti storici solitamente non visitabili dal pubblico. Fino al 24 settembre, alle 17 di ogni domenica c’è un concerto ad ingresso libero grazie all’impegno delle amministrazioni comunali di Alzate Brianza, Anzano del Parco e Orsenigo con il supporto economico di BCC Brianza e Laghi.
Altrettanto preziosa la disponibilità dei proprietari delle ville dove si tengono i concerti e l’infaticabile ricerca di artisti e programmi interessanti della direttrice artistica professoressa Claudia Boz.
Il primo concerto con Floraleda Sacchi e Mario Carbotta è stato dedicato alle musiche del Cinema Italiano e si rimane in Italia, precisamene a Napoli, per il concerto di domenica 10 settembre a Villa Minoli Marelli di Orsenigo; il tenore Stefano Sorrentino e il soprano Sara Intagliata, con Sabina Concari al pianoforte, dedicheranno un “Omaggio a Napoli” con le più belle canzoni napoletane di tutti i tempi.

Il Castello Durini di Alzate Brianza, località Fabbrica Durini, ospita il BAMAS Contemporary Tango Quintet il 17 settembre. La formazione prendeil nome dalle iniziali dei musicisti: Flaviano Braga al bandoneon, Tommaso Angelini al violino, Alessio Menegolli al contrabbasso, Maurizio Aliffi alla chitarra ed Elena Strati al pianoforte. Il programma si commenta con il titolo: “Da Piazzolal al tango contemporaneo”.

Infine, domenica 24 settembre a Villa Carcano di Anzano del Parco il Quartetto Cromo riconduce ad un programma più classico con musiche di Handel, Mozart, Sostakovic, Elgar, ma anche il compositore contemporaneo Rolf Løvland, il tango di Gardel e le immortali colonne sonore di Morricone.

I concerti iniziano alle ore 17, l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti