La paura

Elicottero caduto in Val Gerola: miracolati i due giovani comaschi a bordo, sono entrambi in ripresa

Sono ragazzi di Albavilla e Vercana, entrambi in ospedale per vari traumi. Ma entrambi fuori pericolo. Grave il pilota, uno svizzero di 60 anni. Due inchieste per far luce sull'accaduto.

ricerche pensionato di erba disperso in valsassina pompieri soccorso alpino volontari elicottero

Saranno due inchieste a far luce sull’incidente avvenuto martedì sera nel territorio di Gerola Alta (Sondrio) dove un elicottero privato austriaco, di proprietà di una ditta, è precipitato con tre persone a bordo: feriti tutti gli occupanti, tra di loro anche due giovani comaschi,  Marco Gautiero, 23 anni, di Albavilla (ha riportato un politrauma ed è stato trasportato sempre da Elisondrio al Manzoni di Lecco) e Danilo Dinelli, 24 anni, di Vercana (ricoverato a Brescia in codice rosso per un sospetto trauma toracico, ma poi si è ripreso anche se resta in osservazione). Il più grave è il pilota del velivolo, il 60enne svizzero Marcus Lay, 60 anni, uomo con una grande esperienza di ore di volo, che ha perso conoscenza subito dopo l’impatto al suolo ed è stato portato in neurorianimazione a Bergamo: la prognosi è riservata per lui, quadro clinico complesso e preoccpante al tempo stesso.

L’incidente è avvenuto nella Valle della Pietra, in Val Gerola, a circa 1700 metri di quota. Le squadre di soccorso sono salite da Gerola Alta fino alla diga di Trona con la funivia messa a disposizione dall’Enel, poi hanno proseguito per un breve tratto a piedi, insieme con l’équipe dell’elisoccorso di Sondrio. La dinamica dell’incidente è ancora in fase di accertamento. Come detto, saranno aperte più inchieste per capire cosa è successo: una dalla Procura di Sondrio e un’altra dall’autorità nazionale dei trasporti aerei.

leggi anche
orimento i vigili del fuoco recuperano una mucca nel torrente immagini imbragatura
La curiosità
Orimento, la mucca che scivola nel dirupo: lo spettacolare recupero dei vigili del fuoco con l’elicottero
controlli carabinieri cantù con elicottero dall'alto per spaccio bivacchi e discariche abusive
Il blitz
I carabinieri di Cantù usano l’elicottero per smantellare i bivacchi dello spaccio e le discariche abusive
elicottero vigili del fuoco recupero turista in difficoltà a pognana lario
Lago
Domaso, in difficoltà nel lago con il surf: giovane turista salvato dall’elicottero dei vigili del fuoco
valbasca incidente con bicicletta, uomo soccorso da elicottero
La paura
Brutta caduta in Valbasca con la bicicletta da mountain-bike: cicloturista in ospedale con l’elicottero
commenta