La paura

Elicottero caduto in Val Gerola: miracolati i due giovani comaschi a bordo, sono entrambi in ripresa

Sono ragazzi di Albavilla e Vercana, entrambi in ospedale per vari traumi. Ma entrambi fuori pericolo. Grave il pilota, uno svizzero di 60 anni. Due inchieste per far luce sull'accaduto.

Saranno due inchieste a far luce sull’incidente avvenuto martedì sera nel territorio di Gerola Alta (Sondrio) dove un elicottero privato austriaco, di proprietà di una ditta, è precipitato con tre persone a bordo: feriti tutti gli occupanti, tra di loro anche due giovani comaschi,  Marco Gautiero, 23 anni, di Albavilla (ha riportato un politrauma ed è stato trasportato sempre da Elisondrio al Manzoni di Lecco) e Danilo Dinelli, 24 anni, di Vercana (ricoverato a Brescia in codice rosso per un sospetto trauma toracico, ma poi si è ripreso anche se resta in osservazione). Il più grave è il pilota del velivolo, il 60enne svizzero Marcus Lay, 60 anni, uomo con una grande esperienza di ore di volo, che ha perso conoscenza subito dopo l’impatto al suolo ed è stato portato in neurorianimazione a Bergamo: la prognosi è riservata per lui, quadro clinico complesso e preoccpante al tempo stesso.

L’incidente è avvenuto nella Valle della Pietra, in Val Gerola, a circa 1700 metri di quota. Le squadre di soccorso sono salite da Gerola Alta fino alla diga di Trona con la funivia messa a disposizione dall’Enel, poi hanno proseguito per un breve tratto a piedi, insieme con l’équipe dell’elisoccorso di Sondrio. La dinamica dell’incidente è ancora in fase di accertamento. Come detto, saranno aperte più inchieste per capire cosa è successo: una dalla Procura di Sondrio e un’altra dall’autorità nazionale dei trasporti aerei.

leggi anche
La curiosità
Orimento, la mucca che scivola nel dirupo: lo spettacolare recupero dei vigili del fuoco con l’elicottero
Il blitz
I carabinieri di Cantù usano l’elicottero per smantellare i bivacchi dello spaccio e le discariche abusive
Lago
Domaso, in difficoltà nel lago con il surf: giovane turista salvato dall’elicottero dei vigili del fuoco
La paura
Brutta caduta in Valbasca con la bicicletta da mountain-bike: cicloturista in ospedale con l’elicottero