LakeComo Music Festival |
Como
/
Cultura e spettacoli
/
Home
/

Il pianista francese Bertrand Giraud inaugura i concerti a Villa Bernasconi

7 settembre 2023 | 12:30
Share0
Il pianista francese Bertrand Giraud inaugura i concerti a Villa Bernasconi

Il LakeComo Music Festival; si sposta a Cernobbio per due concerti a Villa Bernasconi

Lasciata Villa Carlotta il LakeComo Music Festival si trasferisce per la fase finale della stagione a Villa Bernasconi di Cernobbio. Qui la rassegna diretta da Floraleda Sacchi ha in programma due concerti, il primo è domenica 10 settembre alle 17,30 con un recital del piansta francese Bertrand Giraud.

Diplomato con “Mention Très Bien” presso il Conservatorio di Ginevra nella classe di Dominique Merlet, Giraud ha ottenuto anche il diploma di pianista accompagnatore presso il Conservatorio di Parigi. Dal 1995, i suoi insegnanti principali sono stati il maestro Bruno Canino, Colette Zera, e Aquiles Delle Vigne, tutti di primaria importanza nella sua evoluzione artistica. Sotto la loro supervisione, il Bertrand Giraud ha studiato musica da camera, accompagnamento, composizione, analisi musicale e improvvisazione.  Ha inciso 17 cd che hanno ricevuto unanimi consensi dalla stampa specializzata.

Il cocerto di domenica inizia con le musiche di Franz Schubert per proseguire con Camille Saint-Saëns

In collaborazione con Museo Villa Bernasconi e Comune di Cernobbio.
Apertura ingressi a Villa Bernasconi: 17:00. Il museo è visitabile alla fine del concerto.

Contributo concerto-visita museo 10,00 €+1,69 € Commissioni e tasse

QUI per riservare un posto online 

BERTRAND GIRAUD (PIANOFORTE)

Data/Day: 10/09/2023
Ora/Time: 17:30 – 19:00
Location: Villa Bernasconi

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

PROGRAMMA

Franz Schubert (1797-1828): Sonata per pianoforte in si bemolle maggiore, D. 960
Molto moderato, Andantino sostenuto, Scherzo-Allegro vivace-Trio, Allegro ma non troppo

Camille Saint-Saëns (1835-1921): 6 Études, Op.52
1. Prélude
2. Etude pour l’indépendance des doigts
3. Prélude et fugue (F minor)
4. Etude de rythme
5. Prélude et fugue (A major)
6. Etude en forme de valse

PROSSIMI CONCERTI

17/09 – 17:30 – 19:00Lapo Vannucci, Luca Torrigiani (chitarra e pianoforte) – Villa Bernasconi, Cernobbio

Amadeus Arte organizzatore del LakeComo International Music Festival, pone attenzione alla sostenibilità con azioni concrete:

Carpooling Abbiamo bisogno del vostro aiuto! Ci farebbe piacere che raggiungeste le sedi dei concerti utilizzando il minor numero di auto possibile perché non vorremmo trasformare i meravigliosi paesaggi in cui ci troveremo in un parcheggio, quindi abbiamo creato questo servizio per voi… Tra l’altro i viaggi sono più divertenti se ci sono più persone in una macchina. Potete chiedere un passaggio o offrirne uno! Come funziona

Meno Carta più Dialogo”Da vari anni cerchiamo di ridurre drasticamente il consumo di carta. Non possiamo esimerci dallo stampare del materiale promozionale da distribuire o per affissioni, ma sentiamo la necessità di ridurre il più possibile l’utilizzo di questo supporto. Quest’anno dunque non stamperemo più i programmi di sala che saranno disponibili online. Un un link e QR code scansibile da qualunque smartphone (iOS, Android, Windows) alla cassa o al banco informativo permetterà al pubblico di avere il programma e la biografia dell’artista. In ogni concerto gli artisti annunceranno i brani direttamente al pubblico anche spiegando, se lo desiderano, il perché della loro scelta. In ogni concerto ci sarà spazio per domande e interazione. Gli spazi utilizzati non hanno la divisone scena-pubblico ciò permette di realizzare questa condivisione al meglio. Desideriamo con grande enfasi risparmiare energia e carta (salvando alberi ed acqua), aumentare la socializzazione, l’interscambio e l’umanità dei concerti stessi.