Riapertura scuole

A Como presentati dati e novità degli asili nido comunali: meno iscritti, ma sanate tutte le morosità

Molte le novità e i progetti legati alla riapertura delle scuole per i più piccoli: le parole della VIce Sindaco Roperto

In occasione della riapertura degli asili nido comunali, si è tenuta questa mattina, in Sala Giunta a Palazzo Cernezzi, la conferenza stampa di presentazione dei progetti, dei dati di sintesi e delle novità previste per l’anno formativo 2023/2024, alla presenza di Alessandro Rapinese, Sindaco di Como, Nicoletta Roperto, vice Sindaco e assessore Politiche educative, sociali, abitative del Comune di Como e Maria Antonietta Luciani, dirigente Servizi educativi e sociali del Comune di Como.

 

Si è partiti dalla lettura dei dati: a fronte delle 179 richieste pervenute, il 100% dei residenti ha ottenuto il posto nel nido scelto, mentre risultano ancora “in lista d’attesa” 8 richieste inoltrate da cittadini non residenti. Rispetto all’anno precedente, risulta aperto un asilo in meno e un calo dell’8,3% delle iscrizioni, mentre è aumentato del 3.4% il numero dei bambini frequentanti. Inoltre, risultano sanate tutte le morosità precedenti (87 famiglie, pari al 26,3 % degli ammessi), quindi tutti i bambini e le bambine inizieranno a frequentare il nido.

 

 

Tra le novità di quest’anno, sono previsti: l’inserimento dei bimbi in soli 3 giorni di ambientamento, laboratori espressivi realizzati da esperti, la partecipazione dei bambini dell’ultimo anno ad Opera Baby del Teatro Sociale Como AsLiCo e la visione di Un, due, tre… Turandot, l’apertura del nido al quartiere con due eventi per i bambini della città, uno a Natale ed un altro in primavera e l’adesione al coordinamento pedagogico territoriale per la fascia d’età 0-6 anni. Ancora, dalla seconda metà del mese di ottobre verrà attivato uno Spazio Gioco, collocato presso  il nido di Sagnino ed il nido di via Palestro e saranno previste, in fase iniziale, due mattine alla settimana per struttura.

 

Importantissima, infine, la formazione del personale educativo: per questo e il prossimo anno, è stato siglato un accordo con «Bambini in Bicocca» per 20 ore annue di formazione per ogni educatore per un totale di 60 ore annue (gli educatori sono divisi in tre gruppi). Infine, è previsto anche un piano di  formazione per il personale ausiliario entro il 10 gennaio del 2024.

leggi anche
nidi riapertura della regione 1à settembre
La novità
Il regolamento dei nidi di Como articolo per articolo: dai servizi alle graduatorie di ammissione
nicoletta roperto vice sindaco ed assessore comune di como
Il provvedimento
Il regolamento dei nidi di Como, il vice-sindaco Roperto:”Miglioramenti e certezze per le famiglie”
consiglio comunale como approvazione nuovo regolamento dei nidi consiglio como
La decisione
Approvato il regolamento dei nidi a Como: multe per i ritardi. Il sindaco:”E’ fatto per i comaschi”
commenta