Spettacolo sulle acqua di Belgrado: Mossi e Grisoni campionesse del mondo, oro anche per Ruta
Le due ragazze comasche dominano la finale del due senza pesi leggeri: bis dopo l’oro ai mondiali di categoria di luglio. Attese in società per una nuova festa
Strepitose. Una grande prova e la vittoria nei mondiali assoluti di Belgrado anche se sono Under 23: Serena Mossi, di Blevio, ed Elisa Grisoni, di San Fermo, conquistato il titolo iridato assoluto dopo quello di categoria a luglio a Plovdiv. Il loro due senza è volato sulle acque di Belgrado oggi: merito della capo-voga Grisoni che ha saputo ben interpretare la gara. Poi anche Mossi ha messo il turbo e per le avversarie è stata notte fonda. Seconda la Germania, terza la formazione Usa, staccatissima.
E dire che l’America era partita fortissima. Vantaggio dopo le prime vogate, ma poi è uscita tecnica ed intelligenza tattica delle due ragazze della Lario – tutti entusiasti oggi in via Puecher a partire dal presidente Bernasconi – che ha ribaltato tutto. Ai 750 metri il sorpasso, ai 1.000 metri le due comasche erano davanti e nessuno le ha più riprese. Titolo under23 e assoluto: mai nessuno era riuscito a fare altrettanto. Ora Serena ed Elisa attese in sede per una nuova festa al loro rientro a casa.
“Un risultato eccezionale per la nostra società, siamo ovviamente felicissimi – dice il presidente Bernasconi a caldo – . Le nostre ragazze sono state bravissime a ripetersi dopo il mondiale under 23: si sono allenate duramente, hanno portato a casa un trionfo bellissimo. Abbiamo ben otto campioni del mondo – giovanili e non – in questo anno: Mossi e Grisoni hanno fatto il doppio successo, una cosa mai realizzata in precedenza”.
Non solo loro oggi in festa a Belgrado: dopo la bella finale – dominata dalle ragazze – anche Willy Pietro Ruta (salito sulla barca del 4 di coppia pesi leggeri) ha dato il suo grande contributo di esperienza per portare a casa il titolo mondiale sugli avversari. Pietro Ruta è di Gravedona e nel 2021 ha ottenuto il bronzo nella finale del due di coppia pesi leggeri alle olimpiadi di Tokyo in coppia con Stefano Oppo.
LEGGI ANCHE QUI