Il referendum promuove la “fusione”: è un si ad Uggiate con Ronago dal prossimo mese di gennaio

L’esito della consultazione: a Ronago favorevoli il 54% degli elettori, stesso risultato per il più grande Uggiate. Il quorum del 25% superato ampiamente.
Arriva il si dopo il referendum di ieri. Uggiate Trevano e Ronago saranno un unico comune a partire dal prossimo anno. I cittadini – ieri – dei due paesi hanno detto “sì” alla fusione proposta nelle scorse settimane. Perché la consultazione fossa valida era necessario raggiungere un quorum del 25% degli aventi diritto al voto: ampiamente ragginto sia a Uggiate che a Ronago. I votanti a Ronago sono stati 669, pari al 40,3% degli aventi diritto, a Uggiate Trevano si sono recati alle urne 1.590 cittadini, pari al 33,3% degli aventi diritto.
In entrambi i paesi i pareri favorevoli sono stati più dei contrari. A Ronago sono stati 362 i sì (54,1%): 301 i voti contrari, oltre a 5 schede bianche o nulle. A Uggiate Trevano sono stati 855 i voti favorevoli (53,8%), 729 i voti contrari e 6 le schede nulle.
Il nuovo Comune si chiamerà Uggiate con Ronago: fusione che dovrebbe entrare in vigore ufficialmente dal gennaio prossimo.