il traffico |
Como
/
Cronaca
/

Un incubo che ritorna sulle strade: i lavori in autostrada mettono in coda migliaia di automobilisti

11 settembre 2023 | 13:28
Share0
Un incubo che ritorna sulle strade: i lavori in autostrada mettono in coda migliaia di automobilisti

Fin da stamane all’alba la situazione è stata critica su A9 e strade adiacenti. Domani riaprono le scuole: rischio paralisi davvero dietro l’angolo

Lo si è capito fin da stamane all’alba: il traffico di Como ed hinterland subito in tilt. Un incubo che ritorna sulle strade dopo il periodo estivo. Riaperto (da stamane) il cantiere sulla A9 – con cambio di carreggiata per i lavori nella galleria di San Fermo – e subito pesanti ripercussioni ovunque. Lungo l’autostrada – con code continue fin dalla barriera di Como Centro (Grandate) – ma anche nelle strade adiacenti la A9. Molti, infatti, hanno cercato di aggirare il cantiere e sono rimasti bloccati nella viabilità ordinaria. I disagi maggiori, fin da stamane all’alba, sulle strade del confine, da Sagnino a Ponte Chiasso, via Bellinzona compresa. Insomma, un incubo fin dall’alba.

E se oggi le scuole non sono ancora iniziate, viene facilmente una domanda: cosa succederà da domani ? Il cantiere della A9 continuerà almeno fino a dicembre da quanto fa sapere la società Autostrade per l’Italia e non farà sconti alla viabilità lariana. Se oggi è stato un lunedì complesso, il rischio è di avere costantemente giornate con traffico in tilt – in accesso alla città in particolare al mattino – per tutti i prossimi mesi almeno fino a dicembre. Possibile sospensione dei lavori per il periodo di Natale e fine anno.

ESPLODE LA RABBIA DEGLI AUTOMOBILISTI

In redazione, fin da stamane all’alba, decine di mail di protesta. Senza considerare le telefonate e le richieste di chiarimento. La rabbia degli automobilisti è anche legata al pedaggio che la società Autostrade per l’Italia fa pagare. Sempre molto caro in tutte le tratte. Anche sulla A9 tariffe elevate per poi restare in coda a lngo: tempi di percorrenza che si allungano sempre di più. E c’è anche chi usa l’ironia per commentare una situazione che di ironico ha davvero poco:”Almeno non facessero pagare il pedaggio – scrivono alcuni lettori sui social e nelle mail in redazione – quando ci sono i lavori. Per compensare i disagi da sopportare. Già, ma allora gli introiti sarebbero zero visto che i lavori sono una costante su tutte le tratte della società Autotrade per l’Italia…..”.