Il “figlio delle stelle” Alan Sorrenti in concerto sul palco galleggiante a Lecco

A Lecco la Lake Arena” ospita cinque spettacoli fino al gran finale del 16 settembre con Alan Sorrenti che sarà protagonista sul lungolago
Sono iniziati ieri sera sul lungolago di Lecco gli spettacoli della LakeArena, una settimana di eventi sul palco galleggiante ancorato nello specchio d’acqua antistante la Malpensata. Gli allevi del Civico Istituto Musicale G.Zelioli hanno sperimentato, per primi, l’ebrezza di un concerto flottante (foto sotto), stasera saranno le note folk ai “Firlinfeu Renzo e Lucia” e “I picétt del Grenta” allietare lecchesi e turisti.

La breve rassegna di spettacoli culturali, eventi musicali ed esperienze promossi dal Comune di Lecco e coordinati dal team cultura e grandi eventi è la prima che si tiene sul palco galleggiante frutto del progetto turistico culturale PIC Un Tesoro di Territorio che coinvolge gran parte dei comuni del Lario e dei territori delle due province. Il palco è stato collaudato in due concerti a Lenno per ferragosto e ora è Lecco ad usufruire di uno spazio scenico suggestivo.
La LakeArena riapre giovedì 14 settembre alle 20:30 con “Galà dell’dell’Operetta. Arie, romanze e duetti della Lirica Minore”, concerto a cura dell’Orchestra Sinfonica di Lecco, con Barbara Fasol come soprano, Andrea Bragiotto come tenore e Debora Mori alla direzione e al pianoforte. Entrambi gli eventi saranno a ingresso libero e gratuito.
Venerdì 15 settembre alle 17 si terrà “Mindfulness & stretching outdoor”, evento che rientra nel calendario delle iniziative estive e nel quale i partecipanti sperimenteranno tecniche di respirazione, esercizi di allungamento e risveglio muscolare. Un’occasione unica per i partecipanti, essendo sarà l’unico momento nel quale sarà possibile salire sul palco galleggiante. Il costo per partecipare è di 15 euro, con prenotazione sul sito www.leccotourism.it
Grande attesa infine per l’evento conclusivo di sabato 16 settembre dalle 19, una serata musicale e condivisa dalle performance di diversi artisti: Giorgio Poi, cantautore della scena indie italiano, Mobrici, ex frontman del gruppo indie pop Canova nel quale suonava anche tastiera e chitarra, Alan Sorrenti, cantautore noto ai più per la hit “Figli delle stelle”, e il dj set E507 Studio di Disco Mangioni.
In caso di lago mosso, l’evento avrà luogo sul palco di piazza Garibaldi sempre dalle 19, mentre in caso di pioggia verrà allestito al Palataurus di viale Giacomo Brodolini 35. Per partecipare (gratuitamente) è necessaria la prenotazione a questo collegamento.
Dopo gli spettacoli lecchesi il palco galleggiante dovrebbe tornare in Tremezzina dove diventerà una passerella per raggiungere a piedi l’isola Comacina. Dalla prossima stagione saranno molti i comuni rivieraschi che usufruiranno della struttura per spettacoli, anche Como sta preparando un programma galleggiante che potrebbe arrivare in concomitanza con la chiusura dei lavori delle paratie. Incrociamo le dita