Si complica il cammino della San Bernardo Cantù in Supercoppa: una serata no a Torino e finisce ko

Brianzoli sempre in affanno e superati nettamente dai piemontesi. Sabato il saluto ai tifosi a Villa Calvi: serata dalle 20,15.
Si complica il cammino in Supercoppa italiana dell’Acqua S.Bernardo Cantù che a Torino incappa in una serata storta al tiro e, complici anche le rotazioni accorciate dall’assenza di Hickey, non riesce a bissare il successo della gara d’esordio. Il quintetto iniziale disegnato da coach Sacchetti è Berdini, Bucarelli, Nikolic, Baldi Rossi, Young. In avvio le due squadre ricorrono con frequenza al tiro dalla lunga, per Torino il grande protagonista è capitan De Vico che nei primi 5’ manda a bersaglio tre triple. Cantù però risponde colpo su colpo, grazie anche ad un ottimo Berdini. L’attacco dell’Acqua S.Bernardo sale di giri e grazie a una tripla di Cesana e all’ultimo canestro di Burns chiude avanti 25-20.
Il primo canestro del secondo quarto lo segna Baldi Rossi, poi però Torino firma un break di dieci punti consecutivi riportandosi al comando della partita. Bucarelli spezza il parziale, ma una tripla di Ghirlanda e la schiacciata di Kennedy spingono la Reale Mutua fino a undici lunghezze di vantaggio. Le due squadre vanno all’intervallo lungo con i padroni di casa avanti 45-34. All’uscita dagli spogliatoi Torino trova ancora il canestro con più continuità, fino a quando due canestri a centro area e una tripla da lontanissimo di Berdini costringono coach Ciani a fermare il gioco. Dal time-out esce meglio però la Reale Mutua con un paio di folate offensive va all’ultimo riposo sul 61-47.
Cantù parte bene e un canestro di Bucarelli riporta lo svantaggio in singola cifra, da lì in poi le due squadre faticano a segnare e il punteggio per diversi minuti non si muove più. Le triple di Vencato e Pepe rimettono un margine di sicurezza per la Reale Mutua, che amministra fino alla sirena finale che suona sul 78-67.
REALE MUTUA TORINO – ACQUA S.BERNARDO CANTÙ 78-67 (20-25, 25-9, 16-13, 17-20)
Reale Mutua Torino: Kennedy 10, Thomas 7, Vencato 9, Ghirlanda 4, Schina 6, Fea N.E., Poser 10, Osatwna N.E., Loiacon N.E., De Vico 14, Cusin 6, Pepe 12.
Acqua S.Bernardo Cantù: Baldi Rossi 11, Berdini 13, Nikolic 11, Nwohuocha, Tarallo N.E., Meroni N.E., Bucarelli 9, Burns 10, Young 10, Clerici N.E., Cesana 3.
E SABATO SERA LA PRESENTAZIONE AI TIFOSI
Vernissage pubblico per la Pallacanestro Cantù. Sarà il Parco Martiri delle Foibe di Villa Calvi la location scelta per la tradizionale presentazione della squadra ai tifosi. La serata si svolgerà sabato – organizzata in collaborazione con il Comune di Cantù e Tic-Tutti Insieme Cantù – a partire dalle 20.15. Dirigenza, giocatori e staff sfileranno sul palco di via Roma per il primo abbraccio con il popolo biancoblù: presentazione dei giocatori e dello staff che per il terzo anno di fila cercheranno la scalata in A1.