ingresso con contributo |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

“Le notti di Acàrya” al Castel Baradello: domenica il reading teatrale “Le cugine”

13 settembre 2023 | 09:00
Share0
“Le notti di Acàrya” al Castel Baradello: domenica il reading teatrale “Le cugine”

Uno spettacolo originale scritto e interpretato da Luisa Azzerboni per la rassegna “Le notti di Acàrya” al Castello Baradello

Prosegue con il secondo appuntamento, la rassegna “Le notti di Acàrya” organizzate dallo storico gruppo letterario comasco in collaborazione con Slow Lake Como e il Parco Spina Verde; domenica 17 settembre, a partire dalle ore 18, l’affascinante cornice del Castel Baradello abbraccerà la messa in scena dell’opera originale “Le cugine”, testo teatrale di Luisa Azzerboni con l’interpretazione della stessa Azzerboni e di Luciano Bartoli. Musiche di Roberto Sala, filosofo e musicista, già co-protagonista della rassegna itinerante nel Parco “La natura, l’uomo, la città”.

acarya castello baradello

Il testo trae forte ispirazione dai miti greci; protagoniste Medea e Arianna, accomunate dallo stesso destino, nipoti di Elio – dio Solare – e quindi cugine. Alla loro figura si associano altri personaggi tipici del mito: Giasone, Teseo, figure emblematiche come quella del Minotauro… miti mai sorpassati e, ancora oggi affascinanti, tanto che in esse ritroviamo situazioni e tratteggi della nostra vita reale: dolori e abbandoni, come quelli di Arianna, o il furore di Medea. Passaggi che, letti al di fuori della loro mitologia rappresentano quelle esperienze universali e umane in cui tutti possiamo, anche solo in parte riconoscerci. I miti lasciano sempre aperte nuove soluzioni – non esiste quini un solo finale talvolta celato e avvolto nel mistero, come nella vita stessa, non tutto deve essere spiegato e sopra tutto governo il Fato.

inizio della performance: ore 18:00

presso Castel Baradello, Via Baradello 5 – Como

ingresso con contribuzione 5,00 €

INFO & ISCRIZIONI:

👉 bit.ly/46wJrCj

www.castelbaradello.com | www.slowlakecomo.com