130 infermieri a tempo indeterminato, il Sant’Anna in cerca di nuove leve per la carenza di personale

Avviata la procedura per la ricerca. Domande anche online fino al 12 di ottobre: carenza che dura da tempo, concorrenze svizzera.
Assunzione a tempo indeterminato. L’ospedale Sant’Anna è alla ricerca di infermieri per fronteggiare una carenza di personale ormai cronica e sempre più ampia. L’Asst Lariana ha indetto un concorso per assumere 130 professionisti per le strutture dell’azienda socio sanitaria territoriale. L’avviso del concorso è stato pubblicato in questi giorni sul portale dell’Asst Lariana e le domande possono essere presentate fino al 12 ottobre prossimo seguendo la procedura online.
CHI PUO’ PARTECIPARE
Possono partecipare i cittadini italiani o di uno dei Paesi dell’Unione Europea in possesso della laurea in infermieristica o del diploma universitario di infermiere. Sono ammessi, come previsto dal bando, anche i familiari di cittadini dell’Unione Europea, anche se cittadini di altri Stati purché titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente e i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno. Ammessi anche i rifugiati o le persone in possesso dello status di protezione sussidiaria. I cittadini di uno Stato straniero che partecipano al concorso devono avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana, requisito che verrà accertato durante le prove del concorso.
La carenza di infermieri è molto evidente in tante strutture del territorio, non solo il Sant’Anna dove da anni l’organico è davvero ridotto all’osso anche per la spietata concorrenza ticinese. Da qui l’ampia disponibilità di posti (130) per cercare di inserire appena possibile nuove forze in corsia. Carenze anche in campo medico.