Buttafuori feriti ed altre liti, il Questore di Como mette i sigilli al Roncaccio di Bizzarone per un mese



Ultimo episodio lo scorso fine settimana: due addetti alla sicurezza in ospedale. La precisazione della Questura: una durata così lunga del provvedimento si è resa necessaria a causa delle gravi situazioni verificatesi nel locale.
Nell’ambito delle attività di controllo degli esercizi pubblici svolte dalle Forze di Polizia, intensificate in concomitanza della ripresa delle attività dopo il periodo estivo, particolare attenzione viene rivolta ai locali di intrattenimento tra cui discoteche e sale da ballo. In tale contesto la Stazione carabinieri di Faloppio ha rivolto al Questore Biagioli, nella sua qualità di Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza, una proposta per un provvedimento di sospensione della licenza nei confronti del titolare di una discoteca in cui, negli ultimi periodi, si sono ripetuti episodi di violenza.
Si tratta del “Roncaccio”, storico locale di Bizzarone che ogni fine settimana richiama centinaia di giovani provenienti da tutta la provincia ed anche dalla vicina Confederazione Elvetica. È stato accertato dai carabinieri che in più occasioni si sono verificate violente liti tra gli avventori e, talvolta, tra avventori e personale della sicurezza, liti nel corso delle quali le parti offese hanno subito lesioni, tanto da dover ricorrere alle cure dei sanitari.
L’ultimo episodio lo scorso fine settimana dove si è verificata una aggressione nel parcheggio del locale e che ha portato al ferimento per accoltellamento di due addetti alla sicurezza: il primo ha riportato lesioni alla mano nel tentativo di disarmare l’accoltellatore, il secondo, ferito all’addome, è stato ricoverato in prognosi riservata e sottoposto a intervento chirurgico in ospedale. E’ fuori pericolo.
Ecosì il Questore di Como, dopo unn’accurata istruttoria effettuata da poliziotti particolarmente esperti della Divisione Amministrativa e Sociale e verificata la sussistenza di elementi tali da far ritenere che presso l’esercizio pubblico esistano obiettive condizioni di pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha disposto la sospensione dell’attività della discoteca per trenta giorni. Una durata così lunga del provvedimento – precisa la Questura – si è resa necessaria a causa delle gravi situazioni verificatesi nella discoteca, nella convinzione che solo una chiusura prolungata possa raggiungere quell’effetto dissuasivo per ripristinare l’ordine e la sicurezza pubblica, nonché porre i gestori del locale in condizione di introdurre nuove misure organizzative per la conduzione dell’attività.
LEGGI ANCHE QUI