prenotazione obbligatoria |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

La storia di due aeroplani Caproni CA 100 nel documentario The Legacy

16 settembre 2023 | 08:16
Share0

Gli ultimi due Caproni CA 100 ancora in volo acquistati e fatti restaurare da Gerolamo Gavazzi, protagonisti di The Legacy in proiezione domani all’hangar di Como

Nel fine settimana, in occasione del Giro Aereo dei Sei Laghi – Trofeo Villa d’Este, la città vivrà una festa aeronautica anche per chi rimane con i piedi per terra. Da ieri la zona dell’idroscalo si è trasformata in un paddok con servizi di ristorazione per il pubblico, un corner per la vendita di abbigliamento aeronautico, uno dedicato all’acquisto di tour del territorio con autovetture esclusive e una selezionata esposizione di auto d’epoca iscritte ASI.

Domenica 17 settembre (ore 11), all’interno dell’hangar di Aero Club Como verrà proiettato in anteprima il documentario The Legacy. Prodotto dalla CA 100 Heritage e da Space TV, The Legacy  presenta la storia di due aeroplani, Caproni CA 100, e le vicende legate al loro restauro e al recente ritorno in linea, resi possibili da Gerolamo Gavazzi, commercialista, pilota, appassionato di volo e di aerei.

The Legacy è il termine inglese che sta ad indicare una complessa eredità spirituale, di conoscenze, di eventi e memorie, che questo documentario, insieme ad altre iniziative promosse dalla CA 100 Heritage, desidera tramandare. Proprio per questo, il documentario, girato in italiano, è stato sottotitolato in inglese.

Inverno 2022: nasce l’idea di realizzare un filmato, sarebbe stato inizialmente un cortometraggio- poi divenuto un lungometraggio in corso di lavorazione- per raccontare la storia dei due aerei CA100, due ‘Caproncini’, rispettivamente un idro e un terrestre (I – ABOU del 1935 e l’I-ABMT, del 1933), attori protagonisti del docufilm.
Lungo e avvincente è stato il lavoro di ricerca sulle fonti, molte tramandate oralmente: il fine era ricostruire la storia, la manifattura, i dettagli del motore, la tecnica di pilotaggio, l’eredità di due importanti aerei, gli unici esemplari al mondo rimasti disponibili, funzionanti ed in grado di volare, fondamentali nella vita di molti piloti: come ‘banchi di scuola’, usati per addestramento militare e, successivamente, gli unici rimasti a disposizione di alcuni Aero Club, palestra di molti piloti civili, soprattutto negli anni ’50 e ‘60.

the legacy documentario

Le riprese sono state girate all’Aero Club di Como, dove è conservato il Caproncino idro e poi all’Aero Club di Milano Bresso, dove risiede l’esemplare terrestre. La storia di questi due aeroplani attraversa quasi un secolo, sedi diverse, usi e proprietari, che, con questi aerei, hanno solcato i cieli del Nord Italia e non solo.
Una volta terminate le riprese, nei primi mesi del 2023, una prima bozza del montato è stata inviata all’Associazione Arma Aeronautica e all’Aeronautica Militare, che ne hanno apprezzato l’esito, complimentandosi per gli intenti e la minuziosa ricostruzione storica, tanto da concedere i patrocini, tra cui quello forgiato nel 2023, per i 100 anni dell’Aeronautica Militare.

Per assistere alla proiezione in anteprima occorre prenotare,inviando un’email a eventi@aeroclubcomo.com .
Le prenotazioni verranno accettate fino ad esaurimento posti disponibili.

The Legacy è stato prodotto dalla CA 100 Heritage e da Space TV, girato, diretto e montato da Claudio Villani, con la partecipazione di Gerolamo Gavazzi, Carlo Novati e Renato Cortelletti, che ne sono tuttora i piloti ufficiali; i loro interventi sono stati arricchiti dall’innesto di documenti e foto storiche, per tracciare un’avventura, quella legata a questi due aerei, e traghettarla al futuro.
I due Caproncini ricevono una manutenzione costante, possono essere volati e richiesti all’occorrenza, per motivi di studio o per manifestazioni storiche, o per scopi legati alla loro valorizzazione.
La CA 100 Heritage, anche al passaggio dei proprietari, potrà continuare ad affiancare l’esistenza, l’evoluzione, il cambio di passo di questi due esemplari, rimasti unici al mondo.