la bella storia |
Como
/
Cronaca
/

Una casa nel nome di Elide Greco: il suo impegno “rivive” a Camerlata, un aiuto alle famiglie sfrattate

16 settembre 2023 | 13:39
Share0

Stamane la cerimonia con la presidente di Fondazione Scalabrini a ringraziare i tanti presenti. In questi anni aiuto concreto a quasi 500 persone sfrattate o in difficoltà economica

Una vita trascorsa per aiutare i fragili, le persone in difficoltà. Anche negli ultimi mesi della sua vita. Non si è mai tirata indietro. E il nome di Elide Greco da oggi rivive concretamente a Camerlata: stamane la presentazione – con autorità e tanti amici della donna – di una casa che la Fondazione Scalabrini ha intitolato alla sua memoria in Via Turati all’interno di un condominio di edilizia popolare. Un appartamento pronto per ospitare – da settimana prossima – una mamma e la figlia che hanno perso l’abitazione e non sanno dove andare. Cosa che la Fondazione, in questi anni, ha fatto con quasi 500 persone. Dando loro una concreta opportunità di ripartire per risollevarsi.

L’appartamento è di proprietà del Comune di Como (presente, video qui sopra, il vice-sindaco Roperto) che lo ha assegnato in concessione per 15 anni alla Fondazione Scalabrini perché lo destinasse ad accogliere famiglie sfrattate della città. La Fondazione lo ha ristrutturato con un importante investimento (oltre 30mila euro) e già mercoledì ospiterà una mamma e il figlio, Completamente rimesso a nuovo, il bilocale di via Turati è stato arredato con mobili usati di qualità rifunzionalizzati con maestria e gusto dal progetto di arredo sociale ‘Di nuovo’, promosso da una cooperativa sociale che ha aperto da poco una sede a Como e inserisce al lavoro persone in difficoltà (arredosociale.it).

presentazione casa di elide a camerlata via trati appartamento saluti autorità e abitazione

Sopra le parole della presidente di Fondazione Francesca Paini: da aggiungere che questa è la 25esima casa inaugurata in questi anni, attualmente 76 persone dormono negli alloggi della Fondazione. In tutti gli anni scorsi, come detto, assistenza ed aiuto concreto per quasi 500 persone.

presentazione casa di elide a camerlata via trati appartamento saluti autorità e abitazione
presentazione casa di elide a camerlata via trati appartamento saluti autorità e abitazione

A dare una mano alla Fondazione tanti amici tra cui il negozio Mercatopoli di Villaguardia, privati ed enti, il Comune che ha fornito l’alloggio e poi la Breva70 della Stecca di Como che  per il 13 ottobre ha organizzato una serata con degustazione di bolliti al circolo Golf Villa d’Este – prenotazioni aperte – con ricavato destinato proprio a sostegno della casa di Elide

Per festeggiare l’inaugurazione con amici e nuovi vicini di casa, Fondazione Scalabrini ha organizzato un piccolo momento di festa animato dalla scuola di ballo di Elide, International Dance di Lipomo che ha danzato per ricordarla, insieme al tanto bene che ha fatto (video qi sopra, tra i presenti anche il figlio di Elide, molto commosso). Presenti all’inaugurazione anche il consigliere regionale Angelo Orsenigo, i rappresentanti della impresa edile di Ronago che da tempo aiuta la Fondazione ed i rappresentanti della Breva70 della Stecca.

presentazione casa di elide a camerlata via trati appartamento saluti autorità e abitazione

Per sostenere il progetto: www.fondazionescalabrini.it