L'evento

Cernobbio capitale del digitale: un lungo fine settimana per guardare al futuro con il Governo Meloni

Dal 5 al 7 ottobre tutti sul Lario per gli scenari del futuro. Iniziativa del Sottosegretario Alessio Butti:"Avremo la visione corale dell’esecutivo sul futuro digitale. E la città diventerà per tre giorni il luogo di confronto internazionale".

Villa Erba e Cernobbio diventeranno per tre giorni (dal 5 al 7 ottobre)  capitale della tecnologia e dell’innovazione. Non solo per la presenza di (almeno) dieci MInistri del Governo Meloni, ma anche per il confronto – di respiro internazionale – sui temi dell’innovazione digitale tra vari imprenditori e manager di spessore mondiale. È stata presentata oggi a Villa Erba “ComoLake 2023 – Next Generation Innovations”, la Expo Conference organizzata con il patrocinio del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e da Now Italia. Alla presentazione anche il Sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri per l’Innovazione Alessio Butti: al suo fianco anche Barbara MInghetti (Teatro Sociale coinvolto come partnership), il sindaco di Cernobbio Monti e Luca Levrini (Fondazione Volta)

como lake 2023 presentazione a villa erba di cernobbio sottosegretario butti

La ‘Cernobbio del digitale’ – ha affermato Butti – vedrà una rappresentanza significativa del Governo. A ComoLake2023 avremo la visione corale dell’esecutivo sul futuro digitale. E la città diventerà per tre giorni il luogo di confronto internazionale sulle applicazioni e sulle policy nonché sulle opportunità e sui rischi delle tecnologie emergenti. L’intelligenza artificiale, di cui molto si parlerà sarà uno dei temi al centro della presidenza italiana G7, a partire da gennaio prossimo. E la politica ha il compito di definire la governance dell’IA e non pensare, invece, solo a come difendersi da essa. Sosteniamo, quindi, l’Italia a sviluppare intelligenza artificiale in autonomia, perché è un fattore determinante per la crescita economica, bilanciando diritti della persona, princìpi etici e diritto all’evoluzione tecnologica”. Sopra le parole di uno degli organizzatori dell’evento.

CINQUE AREE TEMATICHE PER DISCUTERE DEL FUTURO

Tre giorni di lavori, 5 aree tematiche, oltre 15 panel che ospiteranno 80 speaker provenienti da diversi Paesi, con la presenza di rappresentanti del Governo italiano, con 10 Ministri già confermati, del Parlamento, di esponenti di esecutivi esteri, della Commissione Europea, delle Autorità regolatorie e di organismi globali, Università, Centri di ricerca, Aziende, Esperti e Media: questo ComoLake2023.

como lake 2023 presentazione a villa erba di cernobbio sottosegretario butti

Nell’ambito di ComoLake 2023, verrà proposto il 6 ottobre alle 20.30, al Teatro Sociale di Como, lo spettacolo “eVolution dance theater”, che offre una fusione innovativa di danza, arte, acrobazia, magia e illusione. Dal 26 settembre sarà possibile richiedere il biglietto gratuito sul sito teatrosocialecomo.it.

 

 

leggi anche
Giorgia meloni interviene videoconferenza a villa erba di cernobbio per salutare i relatori comolake2023
L'evento
La Cernobbio digitale apre ComoLake 2023 con l’intelligenza artificiale: il saluto della premier Meloni
commenta