Nubifragio, Blevio ancora nel fango: Lariana riaperta (senso unico alternato), problemi sulla Regina
Oltre tre ore di stop alla circolazione, poi arriva il via libera per il transito anche se con semaforo. Segnalati problemi anche a Dongo e Mozzate: tanti interventi
Un violento nubifragio – con oltre 80 millimetri di pioggia caduta in pochi minuti (dopo le 17) – ha messo in ginocchio ancora il comasco. E ancora una volta i disagi maggiori toccano a Blevio, colpita e nel fango dopo poche settimane dall’esondazionedel valletto di Capovico. Stavolta è successo tra Cazzanore e Meggianico, le due frazioni a ridosso di Torno. Nel pomeriggio una frana ha interrotto – per diverse ore – la Lariana tra Como e Torno: tutto bloccato (pullman compresi) a Blevio per l’ennesimo smottamento. La strada – a senso unico alternato (regolato prima da polizia locale e poi dai semafori) – è stata riaperta (video sopra) dopo le 21. Si passa anche se a velocità ridotta e su una sola corsia di marcia. La chiusura è durata oltre tre ore.


I vigili del fuoco segnalano problemi anche nell’opposta sponda del lago. Nel comune di Dongo la statale Regina risulta ancora interrotta per una frana. Nel comune di Mozzate – bassa comasca – si sono allagati alcuni sottopassi dove sono stati soccorsi degli automobilisti. I vigili del fuoco sono intervenuti con diverse squadre per prestare loro soccorso.
LEGGI ANCHE QUI