Lectio Magistralis di Sgarbi al Festival Cultura di Lomazzo

Venerdì 22 settembre il Teatro Rocchetta ospiterà Vittorio Sgarbi e le sue “Scoperte rivelazioni. Caccia al tesoro della arte”
Nell’ambito del Festival della Cultura Città di Lomazzo, rassegna di eventi e di incontri estivi sui temi delle scienze, dell’arte, della letteratura e dell’attualità, venerdì 22 settembre, alle 20.30, al Teatro Rocchetta di via Rocchetta, Vittorio Sgarbi terrà la Lectio Magistralis dal titolo Scoperte e rivelazioni. Caccia al tesoro dell’arte.
CONTENUTO DELLA LECTIO MAGISTRALIS
Vittorio Sgarbi interpreta la sua missione di critico d’arte come un’appassionata e inesauribile ricerca di bellezza. Una bellezza che si mostra spesso evidente, riconoscibile, documentata, e chiede solo di essere raccontata. Ma accade talvolta che essa, al contrario, rimanga celata: perché nascosta in luoghi remoti e meno battuti, oppure annebbiata da attribuzioni frettolose e clamorosi abbagli, o ancora semplicemente dimenticata nel corso del tempo. Il critico si fa allora esploratore, detective, cacciatore di capolavori perduti. L’occhio del critico restituisce così un patrimonio di bellezza finora sconosciuto.
BREVE BIOGRAFIA DI VITTORIO SGARBI
Vittorio Sgarbi è un noto critico e storico dell’arte, ha ricoperto altresì vari ruoli in settori eterogenei, come quello della politica o della televisione. Durante la sua carriera ha curato mostre sia in Italia che all’estero ed è autore di numerosi saggi come Davanti all’immagine (BUR, 1989), Lezioni private (Mondadori, 1996), Il bene e il bello (Bompiani, 2002), L’italia delle meraviglie. Una cartografia del cuore (Bompiani, 2006) e Nel nome del figlio (Bompiani 2012). Del 2014 sono Un capolavoro di Carlo Maratti. Rebecca ed Eliezer al pozzo (Lizea Arte), Il punto di vista del cavallo. Caravaggio (Bompiani) e Il tesoro d’Italia. Gli anni delle meraviglie (Bompiani). Con Michele Ainis è co-autore di La Costituzione e la Bellezza, pubblicato da La Nave di Teseo nel 2016. Nel 2018 esce Il Novecento. Vol. 1: Dal futurismo al neorealismo (La Nave di Teseo). Nel 2021 esce Ecce Caravaggio e nel 2022 Leonardo. Il genio dell’imperfezione.