Campionario - terza edizione |
Cultura e spettacoli
/
Erbese
/

“Rethinking sublime”, ad Inverigo una mostra di “arti varie”

21 settembre 2023 | 10:20
Share0
“Rethinking sublime”, ad Inverigo una mostra di “arti varie”

Sarà inaugurata domani, venerdì 22 settembre, “Rethinking sublime”, la mostra a cura del collettivo Campionario

Location di grande fascino e inusuale per la terza edizione di Campionario, intitolata Rethinking sublime, la mostra di “arti varie” proposta dall’omonimo collettivo di arti contemporanee che sarà inaugurata venerdì 22 settembre alle ore 21 alla Tinaia di villa Sormani a Pomelasca di Inverigo, in via Privata Sormani, 3.

La mostra nasce da una call for artists proposta lo scorso anno dal collettivo che aveva l’obiettivo di sollecitare gli interpreti di tutte le arti a proporre una loro opera ispirata al tema del sublime, un tema volutamente inattuale e apparentemente lontano dalla frenesia innovativa dei linguaggi contemporanei.

«Il Sublime non è un oggetto, è una categoria dello spirito – hanno segnalato i componenti del collettivo che sono anche i curatori della mostra Giovanni Bartesaghi, Jacopo Ferrario, Danilo Gatti, Chiara Rattisuperare una visione oggettiva dell’opera enfatizzando la relazione, tema da sempre caro a Campionario, trova in questa esposizione uno dei suoi momenti di avvio e, insieme, di ripensamento: il sublime è indissolubilmente legato a un’esperienza fisica, multisensoriale, alla relazione e al corpo come luogo determinante per l’accoglimento e la nascita del significato».

In mostra foto, dipinti, sculture, istallazioni: il pensiero di Campionario è infatti legato alle contaminazioni tra la arti e si definisce un contenitore di stimoli visivi multi-disciplinare. La visione è preceduta da un video elaborato da Jacopo Ferrario e Danilo Gatti che consentirà ai visitatori di avvicinarsi alle opere con una nuova prospettiva.

Numerosi gli artisti presenti: Lucio Barlassina, Antonella Besana, Alessandro Bianchi (Teste di Idra), Mirko Bonfanti, Raffaele Bonuomo, Luca Caldironi, Laura Capellini, “Sempo” Vittorio Cendali (Teste di Idra), Mauro Conti, Anne Delaby, Francesco Fossati, Giovanna Matassioni Vasini, Ileana della Matera, Omar Meijer (Teste di Idra), Jasmin Prezioso.

La mostra, realizzata in collaborazione con il circolo fotografico di Inverigo, sarà aperta e visitabile il 23, 24, 30 settembre e 1 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 e il 29 settembre dalle 21 alle 22. Ingresso libero e gratuito.

Per info, consultare il sito dedicato