Scuola infanzia di Ponte Chiasso, mobilitazione di genitori e residenti per il trasferimento a Sagnino




Raccolta di firme al via per chiedere al Comune il trasferimento in via Brogeda. Lunedì annunciata la presenza in consiglio comunale.
E’ stata annunciata dall’ex consigliere comunale di Como – e storico portavoce del quartiere – Vittorio Mottola una raccolta di firme dopo l’infuocata assemblea pbblica che si è svolta lunedì sella scuola dell’infanzia di via Aldo Moro a Ponte Chiasso. Un incontro nel quale il vice-sindaco ed assessore alle politiche educative del comune di Como, Nicoletta Ropertto, ha confermato l’intenzione dell’amministrazione di chiudere dal prossimo anno scolastico questo plesso scolastico per carenza di iscritti ed anche per la necessità di intervenire con una sistemazione adeguata dei locali (foto qui sotto).


Mottola, a nome di genitori e residenti, intende portare avanti una raccolta di firme – da sottoporre poi al Comune – per chiedere: SI al trasferimento della scuola dell’infanzia di Ponte Chiasso nella sede della scuola primaria in via Brogeda…..NO al trasferimento della scuola secondaria di 1grado Don Milani nella sede della scuola primaria di via Mognano. Questo il quesito che sta alla base della protesta dell’altra sera più ancora dell’annunciata chiusura della struttura di via Aldo Moro. Chiedere al Comune la possibilità di trasferire gli alunni del prossimo anno in via Brogeda e non a Sagnino.

Nel frattempo alcuni dei presenti all’incontro di lunedì – c’erano anche tutti i consiglieri dell’opposizione in consiglio comunale – hanno confermato l’intenzione di presentarsi lunedì sera in consiglio comunale a Como alla ripresa dei lavori dopo la sosta estiva. Prima seduta lunedì e genitori e residenti hanno annunciato la loro presenza per far sentire a tutto il consiglio il loro dissenso alla decisione di chiudere la scuola. Nella speranza di far tornare il Comune sui suoi passi.