Ancora triplice allerta nel comasco, pioggia nella notte ed anche in tarda mattinata: con il fiato sospeso



Una situazione che muta da ora in ora. Sul Lario intensa precipitazione in queste ore.
Resta l’allerta meteo sul comasco. Quella diramata ieri dalla Protezione civile regionale. Triplice addirittra nel nostro territorio: da arancione a giallo i codici previti. Allerta arancione rischio idrogeologico, allerta arancione rischio temporali e allerta gialla rischio idraulico. Ovviamente fiato sospeso per la situazione in alcuni paesi dove nel recente passato si sono verificati probemi: a Blevio e Turate in particolar modo.


Nella notte intanto pioggia sul territorio, ma i vigili del fuoco non hanno segnalato particolari criticità stamane: nessun intervento significativo al momento. Resta l’allerta, come detto, per possibili precipitazioni ancora sul territorio nelle prossime ore. Situazione di cielo nuvoloso, perturbazione in corso. Instabilità sul territorio per l’intera giornata e preoccupazioni per due zone tra le più colpite di recente: Blevio (dove anche lunedì si è staccata una frana sulla Lariana) e strade con tetti danneggiati dalla grandinata di luglio, ancora non riparati.
Pioggia nella notte e tregua da stamane alle 7 sul territorio: forte vento in tutta la provincia, segnalate raffiche intense. Dalla tarda mattinata ripresa la precipitazione sul territorio: pioggia forte e primi allagamenti dopo la tregua della mattina. Non segnalati, per il momento, interventi signigicativi dei vigili del fuoco.
LEGGI ANCHE QUI