Die Zauberflöte, la Stagione Notte del Sociale si apre con Mozart

Die Zauberflöte è il titolo che, giovedì 28, in replica il 30 settembre, inaugurerà la nuova stagione, anticipato dalla PrimaGiovani Under30
Il Teatro Sociale di Como inaugura la Stagione Notte 2023/24, intitolata GLEAM-X. Lo spazio sconosciuto e dedicata alla tematica dello spazio, giovedì 28 settembre, alle ore 20, con Die Zauberflötedi W.A. Mozart, coprodotto dai Teatri di OperaLombardia, insieme a Fondazione Teatro Verdi di Trieste e Opera Carolina, in replica sabato 30, sempre alle 20, mentre martedì 26, alle 20, è in programma, come ogni anno, la Primagiovani Under30.
Die Zauberflöte, l’opera più enigmatica di Wolfgang Amadeus Mozart vede impegnato alla regia, scene e costumi Ivan Stefanutti, regista d’esperienza, che torna a firmare un allestimento per OperaLombardia dopo il successo de Il barbiere di Siviglia in versione “gothic” del 2021. In questo allestimento, Stefanutti si è ispirato all’immaginario de Le mille e una notte, con tonalità che richiamano il blu del cielo e sfumature che ricordano le stelle, in tema con la Stagione Notte. L’opera sarà eseguita in lingua tedesca, mentre i dialoghi, a cura di Stefano Simone Pintor, saranno in lingua italiana. A guidare la compagnia ci sarà il M° James Meena, stimato direttore d’orchestra, che dirigerà l’opera nella tournée italiana e anche in alcune recite in programma all’Opera Carolina di Charlotte (USA) prossimamente. Faranno parte del cast vincitori e finalisti delle ultime edizioni del Concorso AsLiCo, come i vincitori del 2023, Pasquale Greco nel ruolo di Papageno e Nicole Wacker come La Regina della Notte, e le voci emergenti Lorenzo Martelli, che sarà Monostatos, e Aoxue Zhu la Terza dama.
PRIMAGIOVANI UNDER30
Come da tradizione, le recite saranno precedute dalla Primagiovani. In programma martedì 26 settembre alle ore 20, la serata è dedicata al pubblico Under30 e promette un’esperienza indimenticabile. Gli ospiti saranno accolti da un green carpet all’ingresso, anticipando una rappresentazione unica de Die Zauberflöte. I giochi interattivi e la cartomante aggiungeranno un tocco di magia all’atmosfera. Dopo lo spettacolo, l‘afterparty nel foyer catturerà l’essenza delle atmosfere orientali dell’allestimento ispirato al mondo de Le Mille e Una Notte. Il djset del duo Gemix fornirà la colonna sonora perfetta per la serata, accompagnata dai deliziosi cocktail a cura de Il Baretto di Moltrasio. Ma questa non è solo una serata di divertimento, è anche un’opportunità per scoprire l’arte del bel canto e scoprire cosa può offrire il Teatro. In collaborazione con sei associazioni giovanili del territorio – Arcigay Como, Circolo Olmo, la Consulta Provinciale Studentesca, Fuorifuoco, Sefemm e We For The Planet – la serata promette di unire cultura e divertimento. L’evento sarà inoltre la prima occasione per conoscere i coprotagonisti della rassegna dell’Abbonamento Under30: ciascuna associazione ha infatti adottato uno spettacolo e organizzerà un evento esclusivo per i giovani abbonati.

ASPETTANDO… DIE ZAUBERFLÖTE
Il Teatro Sociale continua la rassegna di incontri di approfondimento dedicati all’opera. Domenica 24 settembre, alle ore 11, in sala Bianca, l’Aspettando… Die Zauberflötevedrà protagonisti il regista Ivan Stefanutti e l’assistente Filippo Tadolini, in dialogo con Stefano Lamon. Ingresso libero.
Biglietti in vendita presso la biglietteria del teatro e online sul sito del Sociale cliccando sulla propria preferenza: PRIMAGIOVANI – INAUGURAZIONE STAGIONE – REPLICA