La replica

“Combattenti e asilo di Ponte Chiasso, il sindaco delle chiusure colpisce ancora…”: la rabbia del Pd

La nota dopo la seduta del consiglio comunale di ieri nella quale il primo cittadino ha confermato di tirare dritto su questi due temi. "A nulla sono serviti gli appelli dei cittadini. Lui va avanti senza ascoltare nessuno".

Combattenti (per realizzare un progetto che, a quanto pare, non esiste), così come l’asilo di Ponte Chiasso. A nulla sono servite le opposizioni e le controproposte delle minoranze. A nulla sono servite le richieste e le proteste dei cittadini (eh già, perché il sindaco mica è eletto dalla gente, non vorrete che perda il suo prezioso tempo a venire incontro ai bisogni dei comaschi)» denunciano i consiglieri del Partito Democratico di ComoPatrizia LissiStefano FanettiEleonora Galli e Stefano Legnani.

 

«Il sindaco delle chiusure colpisce ancora. Già in passato avevamo paragonato il suo operato a un cancello: quel cancello che ha dichiarato di voler mettere davanti ai portici dell’ex chiesa di San Francesco o quello che, simbolicamente, ha chiuso i centri civici della città. Un cancello è anche ciò che separa il sindaco dai cittadini, sempre interpellati a cose fatte, quando le decisioni sono già state prese e quindi viene molto più facile, per l’Amministrazione, tirare dritto. E quindi un cancello, anzi due, impediranno agli anziani di ritrovarsi (in barba alla socialità) laddove lo fanno da anni, e costringerà bambini e genitori a migrare altrove, cacciati dalla scuola di quartiere» proseguono. «Ironia della sorte, proprio ieri, in Consiglio, si è discusso di amministrazione condivisa dei beni materiali e immateriali del Comune con gli enti di terzo settore. E quale occasione migliore di uno spazio come la bocciofila, allora, per sperimentare questa modalità? Un’alleanza sarebbe stata perfetta per tenere aperto uno spazio che è soprattutto luogo d’incontro».

 

 

«Quanto alla materna, il sindaco l’ha definita ”una questione di algebra”. A suo dire le scuole chiuderanno, ovunque, a causa dei pochi iscritti. Questo è il metodo utilizzato: numeri, freddi calcoli. Siamo convinti che una buona Amministrazione non possa basarsi solo su questo. Nel prendere decisioni per una città, che è fatta di persone, sulla bilancia, qualche volta, sarebbe opportuno mettere anche il cuore» concludono

 

La cronaca della serata qui sotto, sopra le parole del sindaco Rapinese in aula

leggi anche
La seduta
Scuola di Ponte Chiasso e Bocciofila di via Balestro, nessun ripensamento del sindaco:”Scelte sofferte”
leggi anche
In aula....
Doppi saluti di Rapinese nel primo giorno di scuola: al Gallio ad alla preside-sprint di via Brambilla…
L'evento
Rapinese annuncia il cantiere per la mostra delle monete d’oro a Como:”Offerta culturale importante”
La situazione
Lavori alla vasca della Sinigaglia, Rapinese mostra il cantiere interno: intervento concluso a novembre