Mister Longo:”Morale alto ed autostima, per vincere contro la Samp ci vuole uno spirito battagliero…”

26 settembre 2023 | 22:08
Share0

Sono indisponibili Cerri e Mustapha, mentre Chajia è recuperato con Konè. In campo alle 20,30 al Sinigaglia contro un avversario dal passato prestigioso.

Arriva la blasonata Sampdoria al Sinigaglia e ci sarà il pubblico delle grandi occasioni. Dopo tre vittorie consecutive gli azzurri sono chiamati a dare continuità di gioco e risultati, ecco le dichiarazioni di mister Moreno Longo nella conferenza stampa di presentazione del match (mercoledì ore 20,30).

La vittoria contro il Cittadella è stata la vittoria più importante?
“Certamente è stata una vittoria importante però secondo me la più importante è sempre la prima perché quando sei all’inizio hai sempre voglia di sbloccarti. Quando si è all’inizio della stagione hai voglia di sbloccarti, per cui credo che la partita di Cesena contro lo Spezia sia stata fondamentale. La vittoria di domenica col Cittadella ci dà morale e autostima perché arriva dopo due vittorie e vincerne tre di fila in questo campionato non è mai facile. Quello che mi interessa è il percorso che la squadra sta facendo nella ricerca del miglioramento dell’essere sempre più squadra, nel riconoscersi sempre di più dentro sul campo e nel migliorare sempre di più la propria identità e questo è stato fatto a Cittadella”.

Il mister è soddisfatto delle tre vittorie consecutive ma invita tutti a mantenere i piedi per terra e parla anche di Cutrone nel ruolo di unica punta nella video-intervista sopra.

Come ci si è preparata la squadra al match contro la Sampdoria?
“Quella di domani sera è una gara da preparare al massimo, in tutti i sensi. La Samp una squadra, aldilà del blasone, che ha grandissimi valori tecnici in mezzo al campo ed è allenata da un allenatore con idee. Quindi ci aspettiamo una squadra determinata e, come ha già dimostrato a Parma in una partita difficilissima, di essere una squadra in crescita. Inoltre non dimentichiamoci che è una squadra che ha fatto tutti i punti in trasferta. Sono una squadra a cui piace il possesso palla e costruire il gioco con giocatori molto validi per questa categoria. Noi dobbiamo metterci grande concentrazione e attenzione perché la Sampdoria è ancora una delle favorite per la vittoria di questo campionato. Ha giocatori che nella partita secca possono essere determinanti. Dovremo affrontarla con spirito battagliero e grande concentrazione intensità senza lasciare loro spazio. Sarà diversa da quella di Cittadella e stiamo facendo le valutazioni necessarie su chi a Cittadella ha speso molto; al netto dell’allenamento di domani mattina cerchiamo di capire come stanno i ragazzi e poi scegliere chi mandare in campo”.

Ci sono giocatori indisponibili?
Sono indisponibili Cerri e Mustapha, Chajia l’abbiamo recuperato e si e allenato con la squadra. Kone è a disposizione per questa partita, a Cittadella l’abbiamo preservato perché non era al cento per cento e abbiamo preferito dargli meno minutaggio anche perché c’era un campo abbastanza pesante e la sua caviglia non era in condizione ottimale”.

Ha intenzione di riproporre lo schema ad una punta visto domenica scorsa a Cittadella?
Già nelle scorse settimane mi avevate chiesto se si sarebbe potuto vedere la squadra con due trequartisti e con una punta e vi avevo risposto sì perché era nella mia testa e perché credevo potesse essere una dinamica che la squadra potesse recepire bene. Quello che dico è che non dobbiamo però fossilizzarci solo su un aspetto in quanto abbiamo giocatori che ci offrono soluzioni differenti in base alla partita che affrontiamo. Giocare con una punta è un’opzione che ci è piaciuta e che sicuramente riproporremo.”

Il reparto difensivo sta assumendo una fisionomia ben definita……
La difesa è un sempre reparto particolare. È più difficile cambiare rispetto anche agli reparti. Il lavoro difensivo richiede di affinare al massimo l’intesa tra i giocatori, è un reparto dove stiamo cercando di dare continuità per migliorare un’intesa che può fare la differenza. Ci stiamo lavorando proprio per trovare la giusta continuità”.