UN SENZA TETTO FRANCESE DI 78 ANNI LA VITTIMA DEL ROGO DI STAMANE IN CENTRO COMO
Trovato senza vita al piano terra: non ha avuto scampo. Cercava spesso rifugio in una zona piena di materiale infiammabile. Le immagini
Cause accidentali, su questo non sembrano esserci dubbi. Resta da accertare solo se per una sigaretta lasciata accesa o un tentativo di scaldarsi (con un piccolo braciere) dai primi rigori del freddo (di notte e al mattino in particolare). La disgrazia di questa mattina, in centro Como, è ormai definita nella sua drammaticità: la vittima dell’incendio, che ha avvolto piano terra e quelli superiori, è un senza tetto di origini francesi, 78 anni. Viveva qui, in una abitazione dismessa in vicolo Duomo, di fronte alla Cattedrale cittadina ed a ridosso di alcuni locali che si affacciano sulla centralissima piazza.


Il 78enne spesso trovava rifugio notturno all’interno delle scale tra lo stabile e il magazzino della Coin. E lì si era piazzato anche ieri sera per dormire, in un locale pieno di materiale infiammabile. E quel materiale è poi risultato fatale a lui, sorpreso dalle fiamme nel sonno: non avrebbe avuto la forza di reagire. Il suo corpo, carbonizzato, trovato a pochi metri dalla porta al pian terreno, a terra, quasi sicuramente stroncato dal fumo prima e dalle fiamme dopo. Non ha avuto scampo.


A lanciare l’allarme sono state alcune giovani turiste straniere che alloggiavano al secondo piano di un B&B della zona. Ha notato le fiamme ed è corsa in piazza per dare l’allarme. Ha incrociato un poliziotto ed ha dato l’allarme a lui. Ben presto in tutta la zona è stato un imponente spiegamento di forze dell’ordine. Tre le squadre dei vigili del fuoco, poi polizia locale, agenti della Questura e carabinieri. Oltre ovviamente al personale sanitario di Areu 118. Accertamenti fino al primo pomeriggio per capire con precisione cosa è accaduto. Il presidio – e la zona delimitata – tolto nel primo pomeriggio. Tornata la corrente nelle case e nelle attività della zona: era stata tolta precauzionalmente stamane. Alcune attività evacuate. Poi le persone tornate all’interno,.


Al terzo piano dello stabile invaso dalle fiamme questa signora con disabilità visiva (foto qi sotto): è stata raggiunta e portata fuori dai vigili del fuoco appena arrivati in posto. Sta bene, non ha avuto ripercussioni a parte lo spavento: parametri vitali assolutamente normali dopo le verifiche fatte dai sanitari.

LEGGI ANCHE QUI