Lomazzo, un corso full-time per gestire i processi industriali con l’automazione: iscrizioni al via



In programma a Lomazzo – ComoNext – nella seconda settimana di ottobre. I dettagli e la presentazione con il direttore generale Soliano
Dopo i riconoscimenti a Smart & Start Italia, Brevetti+ e NODES, i progetti di finanziamento rivolti alle startup e alle MPMI (Micro Piccole Medie Imprese) che sono stati presentati a ComoNExT – Innovation Hub lo scorso 14 settembre nel corso dell’evento “Finanziamenti per progetti d’innovazione” presso l’Auditorium della struttura di Lomazzo, ora arriva una opportunità per programmare e gestire processi industriali in forma automatizzata: è l’obiettivo del corso Programmatore PLC e Fabbrica 4.0 che si terrà dal 9 al 13 ottobre (5 giorni full time) presso ComoNExT – Innovation Hub a Lomazzo, in provincia di Como. Le informazioni per l’iscrizione sono disponibili al link https://www.comonext.it/education/programmatore-plc/.
Con l’acronimo PLC (Programmable Logic Controller) si indica un dispositivo digitale programmabile utilizzato principalmente per la gestione di processi industriali. Il dispositivo esegue un programma elaborando i segnali digitali e analogici provenienti da sensori e comanda gli attuatori presenti nella macchina automatica o nell’impianto industriale. Abbinato al PLC sono generalmente dei “pannelli visualizzatori”, detti HMI (Human Machine Interface), che rappresentano graficamente le informazioni utili agli operatori di macchina, come: stati macchina, allarmi, istruzioni, dati produzione.
Il corso proposto da ComoNExT garantisce l’acquisizione delle competenze tecnico-operative utili per programmare e sviluppare programmi PLC, analizzare architetture di controllo PLC dal punto di vista hardware e software, mettere il dispositivo PLC in comunicazione con robot industriali per lo scambio di informazioni. L’attività formativa si rivolge dunque a dipendenti aziendali, a professionisti e a chiunque desideri ampliare la propria conoscenza nel mondo dell’automazione industriale.
Nello specifico, le lezioni del corso copriranno diverse aree di competenza e si svolgeranno in 5 giornate. Si partirà dal tema Fabbrica intelligente 4.0 (introduzione PLC, teoria e programmazione Ladder – linguaggio di programmazione orientato graficamente simile alla struttura di un circuito elettrico), per arrivare all’analisi di Tia Portal Siemens (interfaccia, configurazione, indirizzamento IP, connessione, caricamento dei programmi, programmazione Ladder); si passerà quindi al tema Fieldbus e interfacciamento con robot (introduzione, configurazione, programma Ladder, progettazione di un programma completo a partire dalla richiesta del cliente e schema elettrico, interfacciamento con robot); la quarta giornata sarà dedicata all’esercitazione con casi concreti e prove di programmazione, mentre l’ultimo giorno sarà dedicato all’esame finale, strutturato in diversi step: ripasso e preparazione prova, test teorico individuale, test programmazione a gruppi, correzione.
Il direttore generale di ComoNExT – Innovation Hub e ceo di C.NEXT Spa, Stefano Soliano, ha dichiarato:“Il corso PLC si inserisce in un tracciato formativo che ComoNExT sta disegnando e che ha come obiettivo quello di coniugare i contenuti messi a disposizione degli alunni – ragazzi e adulti – con le reali esigenze delle imprese. Solo in questo modo è possibile colmare il gap tra le competenze richieste e i profili professionali disponibili, creando opportunità di matching. Le lezioni prevedono, fra l’altro, un approccio molto pratico e l’applicazione a casi concreti. Siamo dunque soddisfatti di potere offrire il nostro apporto anche attraverso iniziative formative brevi ed efficaci – come nel caso del corso PLC – studiate per far crescere le competenze dei lavoratori coerentemente con l’avanzamento tecnologico a cui assistiamo.”
A superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un attestato di programmatore PLC.