Colpo di scena: i pullman turistici tornano a circolare liberamente sulla Regina, annullata l’Ordinanza



La decisione del Tar che ha accolto il ricorso presentato da alcune aziende del settore trasporti. La limitazione scattata da luglio.
I bus tornano a circolare liberamente sulla statale Regina. Il Tar della Lombardia, infatti, ha accolto un ricorso di un’associazione di categoria e di un’azienda e ha sospeso l’ordinanza dell’Anas entrata in vigore il 3 luglio scorso. Il provvedimento, che limita il transito di bus turistici tra Colonno e Ossuccio in alcune fasce orarie della giornata, sarebbe dovuto restare in vigore fino a inizio novembre. Di fatto è stato annullato dal tribunale amministrativo. L’ordinanza è stata impugnata da Francesco Artusa, presidente dell’associazione di categoria “Sistema Trasporti” e da Diego Astori, vicepresidente del gruppo Zani, un gruppo di aziende operanti nel settore turistico e dei trasporti.
Il Tar ha accolto la richiesta avanzata e di fatto il valore dell’Ordinanza, al momento è stato annullato. Soddisfazione espressa oggi dai ricorrenti che si dicono disponibili a trovare soluzioni per il problema del traffico in Tremezzina. Ma non è ammissibile bloccare aziende che operano in condizioni di mercato, a stagione turistica in corso, senza aver discusso i provvedimenti con la categoria penalizzata e vagliato altre soluzioni” fanno sapere i ricorrenti.
Resta ora da capire se resta in vigore l’ordinanza per i soli pezzi pesanti (Camion) con divieto di circolazione sulla Regina durante le ora diourne se non per comprovate ed accertate esigenze. Anche in questo caso, è in vigore fino a novembre.
LEGGI ANCHE QUI