Vite dominate dai social

Laura Negretti in scena con “Like” a Bulgarograsso

Andrà in scena venerdì 18 febbraio lo spettacolo "Like" di Teatro in Mostra

Domenica 1 ottobre, alle ore 17, prima dell’aperitivo c’è uno spettacolo teatrale che vale, davvero, la pena vedere: si intitola “Like” ed è in scena al Salone dell’Oratorio di Bulgarograsso. Nello scrivere “Like” l’autrice Magdalena Barile ha analizzato le dinamiche che regolano i rapporti virtuali sui social network e ha immaginato come sarebbero le nostre vite se si applicassero anche al reale. Sul palco a dare vita al racconto ci sono Laura Negretti, Alessandro Quattro e Silvia Ripamonti per la regia di Filippo Renda.

Già il sottotitolo dello spettacolo “Ovvero cosa significa avere la vita appesa ad un like!” ci dice quanto i social siano diventati invadenti nelle nostre vite. Protagonista è Laika, una donna single di medio livello che vive in un tempo non lontano dal nostro in una società organizzata secondo precise gerarchie stabilite dal potente social network Dharma. La vita di Laika è luminosa e mediamente soddisfacente, riceve voti medio alti dagli utenti del Dharma, incontra uomini mediamente attraenti e con la sua buona media può ambire a vacanze da sogno moderato e avere una casa molto accogliente anche se non lussuosa.

Gran parte della sua vita si svolge al centro commerciale PanopticoM, dove lavora come consulente, un paradiso dei consumi dove ogni piano è un mondo a sé e l’accesso ad ogni attività è regolata in base ai risultati del proprio punteggio social. Solo chi dimostra a fine anno un incremento di punteggio abbastanza alto ha l’onore di essere invitato a partecipare al grande party finale che si svolge al sesto e ultimo piano del PanopticoM e dove tutti i dipendenti sognano di entrare. Non esistono immagini del party, ma girano diverse leggende a proposito della beatitudine di quell’esperienza e del suo creatore, il Ceo del PanopticoM, che nessuno ha mai visto in faccia.

Nella società di Laika solo due tipi di persone possono permettersi di esistere senza mostrarsi e chiedere consensi, i reietti e i potenti, per tutti gli altri la vita è una lotta all’ultimo like. Il sogno di Laika è quello di salire tutti i piani del PanopticoM e avere accesso ai festeggiamenti proibiti ma la scalata social richiede tenacia, sprezzo del pericolo e forse il prezzo più grande, la rinuncia a se stessi.

laura negretti e like in scena al teatro sociale di Canzo foto scena spettacolo

 

LIKE
Ovvero cosa significa avere la vita appesa ad un like!

DRAMMATURGIA Magdalena Barile – REGIA Filippo Renda

CON Laura Negretti, Sacha Oliviero, Silvia Ripamonti

SCENE E PIANO LUCI Armando Vairo – DIRETTORE TECNICO Donato Rella

PRODUZIONE Teatro in Mostra

1 OTTOBRE ore 17

BULGAROGRASSO – Salone dell’Oratorio (piazza Risorgimento 1,)

INGRESSO LIBERO

commenta