Concerti

The Bass Gang, un poker di folli musicisti al Carducci

The Bass Gang è probabilmente il quartetto di contrabbassi più conosciuto al mondo, quattro professionisti che si ritrovano per concerti stravaganti e divertenti come quello del Carducci domenica 1 ottobre

the bass gang

Vedendoli così in t-shirt nera e con abbondanza tricologica non ti figuri certo dei professori d’orchestra, eppure i quattro musicisti che, domenica 1 ottobre animeranno il concerto in  Sala Musa del Carducci,  sono quattro dei migliori contrabbassisti italiani, uniti dall’amicizia e dalla voglia di divertirsi: Antonio Sciancalepore è primo contrabbasso solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Andrea Pighi fa parte anche lui di quella stessa orchestra, Alberto Bocini è stato per quindici anni primo contrabbasso  dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e ora si dedica all’attività di solista a livello internazionale e all’insegnamento, Amerigo Bernardi è primo contrabbasso sia dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino che della Mahler Chamber Orchestra. Suonano insieme in quella che non hanno voluto chiamare ensamble o quartetto, ma con un meglio azzeccato ‘gang’. The Bass Gang.

The Bass Gang è probabilmente il quartetto di contrabbassi più conosciuto al mondo e sicuramente il più longevo con tournée che li ha portati fino in Cina e in Giappone. Professionisti della musica “seria” (quella classica) che si mettono in gioco per offrire uno spettacolo unico, divertendosi e divertendo il pubblico. Nei loro concerti si salta dai classici ai grandi del rock fino alla musica popolare, i sempreverdi della canzone italiana e quello che in quel momento li ispira senza soluzione di continuità. Il repertorio di The Bass Gang va da Mozart e Beethoven a Verdi e Bizet, da Gershwin e Glen Miller a Teodorakis e Piazzolla, da Elvis Presley e Mina ai Procul Harum e ai Blues Brothers e ancora canzoni napoletane, musica tradizionale sudamericana e giapponese e ancora e ancora in un frullatore musicale da cui vien fuori che uno strumento all’apparenza monotono come il contrabbasso, se suonato da virtuosi come i quattro della Bass Gang, è sorprendentemente ricco di sfumature e di brio.

Al Palazzo Carducci di via Cavallotti a Como, porteranno il loro concerto “Le basse stagioni”, un omaggio a Vivaldi di cui, probabilmente, il grande violinista italiano non sarebbe così fiero. Partendo dalle Quattro Stagioni vivaldiane la Bass Gang intesse una libera confusione musicale in cui si affastellano musiche di Stravinski, Strauss, Giovanni D’Anzi, Carlos Santana, Randy Newman, Piazzolla, l’immancabile accenno a Morricone e un bel Maramao perchè sei morto a coronamento di uno stavagante spettacolo dove i quattro potrebebro anche salire sil palco travestiti da carcerati o, perchè no, da fruttati Arcimboldi. Si, sarà un concerto unico, stravagante, divertente, che farà risaltare l’eclettismo e la bravura dei musicisti.

Domenica 1 ottobre ore 18

THE BASS GANG

in 

LE BASSE STAGIONI

Sala Musa – Palazzo Carducci 

viale Cavallotti 7 Como

biglietti: intero 10 euro – studenti 5 euro – soci gratuito

info 031 267365 amicidelcarducci@gmail.com

 

commenta