Ciclismo e strade

Giro di Lombardia in partenza dal centro di Como sabato: le strade interessate al passaggio della gara

La gara, ultima classica della stagione per i professionisti, scatta da piazza Cavour alle 10,20: percorso cittadino, piazza Vittoria e poi via verso la Napoleona. Novità anche per i pullman di Asf.

Partenza dal centro Como con una passerella a passo d’uomo, poi prenderanno la strada per Camerlata e Casnate. Il Giro di Lombardia di ciclismo è pronto a partire (sabato attina ore 10,20) da piazza Cavour con interessamento di alcune strade del centro città e del girone. Qui il dettaglio conferato da Comune e Polizia locale. Alcune limitazioni (zona piazza del Popolo e dello stadio) saranno attuate già dal pomeriggio di venerdì. Qui il resto delle disposizioni.

 

 

Per il tempo strettamente necessario al passaggio dei concorrenti e della relativa carovana stabilito dall’Ordinanza del Prefetto di Como sarà vietata la circolazione di pedoni e veicoli lungo le seguenti strade e piazza e cittadine: p.zza Cavour, via Plinio, p.zza Duomo, via Vittorio Emanuele II, via Indipendenza, via Bertinelli, via Sauro, viale Battisti, Largo Spallino, p.zza Vittoria, via Milano, p.le San Rocco, via Napoleona, p.le Camerlata, via P. Paoli, via Clemente XIII, via Scalabrini (sino al confine con il Comune di Casnate con Bernate).

 

 

È fatto divieto a tutti i veicoli (ad esclusione di quelli posti a servizio della manifestazione) e ai pedoni di immettersi nel percorso interessato dal transito della carovana della gara. Dovrà essere comunque garantito il transito dei veicoli di polizia, soccorso e di emergenza in presenza di effettive gravi situazioni emergenziali. Per effetto di quanto sopra, i bus del T.P.L. (dalle ore 05 alle ore 12.00) transiteranno lungo i percorsi alternativi concordati con il Comando di Polizia Locale; nel caso di evidente impraticabilità di percorsi alternativi le varie corse saranno soppresse. Le fermate bus momentaneamente soppresse, dovranno essere segnalate con congruo anticipo mediante avvisi alle fermate.

 

Compatibilmente con le esigenze che emergeranno per il transito in sicurezza dei corridori, la Polizia Locale garantirà il transito dei veicoli di residenti e frontisti. In questi giorni, comunque, saranno apposti cartelli che avvisano del passaggio della corsa lungo il persone e le zone interessate dalla presenza di auto della carovana

 

La gara, dopo la fase iniziale a Como e con il passaggio al Ghisallo, entrerà nel vivo in provincia di Bergamo. Conclusione nella città orobica nel pomeriggio dopo oltre 230 chilometri.

leggi anche
Ciclismo
Lombardia da Como a Bergamo ed il sindaco guarda al 2024:”Finale in città con tre volte la Valfresca”
Ciclismo
Il “Lombardia 23”, il via da Como ed arrivo mozzafiato a Bergamo: una cartolina per il turismo lariano
Regione lombardia
Turismo, assessore Mazzali: “Lombardia massima espressione del bello. I turisti se ne sono accorti”
Ciclismo
Da Como a Bergamo, un “Lombardia” con un grande protagonista e tanta gente: Pogacar fa il tris!