premiazione 28 ottobre |
Como
/
Cultura e spettacoli
/
Home
/

Premio di Letteratura Città di Como decimo anno: tutti i finalisti

5 ottobre 2023 | 08:04
Share0
Premio di Letteratura Città di Como decimo anno: tutti i finalisti

Si terrà il 28 ottobre la premiazione del X Concorso Letterario Città di Como. Sono 87 i finalisti che si contenderanno i preni nelle varie sezioni

Svelati tutti i nomi dei finalisti della X edizione del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como. Non è stato facile arrivare a 87 titoli, divisi nelle varie sezioni, partendo dagli oltre 2500 iscritti, per il concorso letterario che si conferma tra i più apprezzati dagli scrittori e dagli editori sia in Italia che all’estero.

Sabato 28 ottobre, presso la Sala Bianca del Teatro Sociale di Como, verranno resi noti i vincitori di tutte le sezioni. E si preannuncia un altro super lavoro, non sarà facile per i giurati decidere gli assegnatari dei premi visti i nomi dei finalisti. Nella categoria NARRATIVA EDITA, ad esempio, ci sono scrittori campioni di vendite come Matteo Bussola,  Enrico Dal Buono, Melania Soriani e ci mettiamo anche la comasca Sabrina Sigon, collaboratrice di Ciaocomo.it Ancora più incerto l’esito tra i saggi in concorso dove troviamo autori molto conosciuti: Ernesto Galli Della Loggia, Filippo Facci e Paolo Dal Forno solo per citarne alcuni.

Nomi e  numeri importanti che testimoniano il lavoro di qualità svolto in questi dieci anni dall’Associazione Eleutheria di Giorgio Albonico, ideatore e promotore della manifestazione; nello specifico, quest’anno sono state 739 le iscrizioni nella sezione Narrativa edita e 407 nella Narrativa inedita, 120 le iscrizioni nella sezione Autobiografia, 88 nella sezione Bambini/Ragazzi, 13 nella sezione Giornalismo, 53 in quella Multimediale, 36 nella sezione Opera a tema, 113 nella sezione Opera dall’estero, 163 per l’Opera prima. Nella sezione Poesia edita le iscrizioni sono state 248, mentre per la Poesia inedita 250. La sezione Racconto ha contato 135 iscrizioni, mentre la sezione Saggistica edita e inedita si è attestata a 209.

Tra le novità per l’importante decennale della manifestazione c’è il ritorno del Premio alla Carriera che sarà conferito a Silvio Garattini (foto sotto), oncologo, farmacologo e ricercatore italiano, presidente e fondatore dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”.

premio città di Como 2023

Il Premio Letterario Città di Como, patrocinato dal Comune  di Como, dalla Regione Lombardia, e da altri importanti istituzioni pubbliche e private, ènato nel 2014 da un’idea di Giorgio Albonico e oggi rappresenta uno dei più prestigiosi concorsi letterari italiani e vanta una Giuria prestigiosa. Il montepremi complessivo è di 30.000 euro e può aumentare per nuove iniziative nel corso dell’evento.

Tra i vincitori delle passate edizioni autori affermati come: Franco Di Mare, Ilaria Tuti per la Narrativa, Domenico Quirico, Corrado Augias e Luca Ricolfi per la Saggistica, Andrea Maggi per la sezione Ragazzi nel 2022.

Tutti i finalisti

NARRATIVA EDITA

Bicec Lilia
Buccarella Cosimo
Bussola Matteo
Carmagnola Gabriella
Dal Buono Enrico
Emilitri Patrizia
Follieri Titti
Germani Maurizio
Lotti Daniele
Malaguti Paolo
Mistretta Nazareno Roberto
Pintacuda Paolo
Raimondi Daniela
Ritondale Roberto
Romito Alessandro
Sigon Sabrina
Soriani Melania

NARRATIVA INEDITA

Bocca Matteo
Buson Luigi
Leandri Claudio
Negretti Carla
Nurcato Giovanni
Perotti Luisa
Stocchetti Amilcare

POESIA EDITA

Busceti Giuseppina
Carracchia Giuseppe
D’Amato Federica
Focarelli Carlo
Gramolini Giorgio
Pusterla Fabio

POESIA INEDITA

Colletta Davide
Micheletti Mirko
Panetta Alfredo
Pelachin Roberta
Stoccoro Giancarlo

OPERA PRIMA

Boerio Laura
Librici Ivana
Pane Antonella
Sironi Elisa

OPERA ESTERA

Bertellini Giorgio
Cassano Angelo
Fontanella Luigi
Grasso Michela
Oguike Nnamdi
Roic Sergej

OPERA A TEMA

Giliberto Giovan Maria
Gossetti Bruno
Pigozzi Elena
Zappa Susy

OPERA AUTOBIOGRAFICA

Cervi Gino
Gambi Gianpaolo
Ganzenua Flavia
Gramiccia Roberto
Lorusso Vincenza

RACCONTO

Becherucci Isabella
Borghesani Bruno
Frassanito Carlo Alberto
Negretti Carla
Piattelli Gianluca
Sola Alessandra

SAGGISTICA

Arrighi Carlo-Colombo Giovanni Carlo-Gilardi Lorenzo-Mingione Alberto
Briganti Annarita
Del Forno Paolo
Facci Filippo
Galli Della Loggia Ernesto
Giudice Sara
Macellari Giorgio
Marazza Marina
Nichelli Paolo
Pagliassotti Maurizio
Tartamella Vito
Tonussi Paola
Zanobini Alberto

GIORNALISMO

Bellon Cristina
Giurovich Irene
Piccinni Flavia e Carmine Gazzanni

BAMBINI E RAGAZZI

Ballone Daniela
Biggio Fabrizio
Bonsignorio Rosangela
Bulgheroni Laura
Selvakani Antony Cruz

SEZIONE MULTIMEDIALE

Ambrosini Angela
Carniti Maria Teresa
Colombo Diego
Corengia Tomaso Santino Erminio
Moroni Cesare
Taras Massimo