7 e 8 ottobre |
Como
/
What's up
/

Rovenna: è tempo di castagne. E streghe

5 ottobre 2023 | 14:37
Share0
Rovenna: è tempo di castagne. E streghe

Una grande festa che presenta tradizioni, leggende e sapori di Rovenna e della tradizione comasca

Si attende, come sempre, grande affluenza a Rovenna, frazione di Cernobbio, per la 19° edizione di “Castagne, streghe e dintorni ” organizzata da I Strii de Ruena. Per chi, ancora, non la conoscesse, è la festa che ben presenta sapori e leggende di Rovenna legate alle erbe curative e alla loro applicazione che le donne del luogo ben conoscevano e usavano, e  per questo erano un po’ streghe. Per l’occasione, nel fine settimana del 7 e 8 ottobre, il borgo si trasforma in un luogo magico con iniziative e divertimento per tutte le età.

Le streghe di viola e nero vestite guidano alla scoperta degli angoli più nascosti, più significativi della frazione che domina il lago dall’alto. Gli ambulanti stuzzicano con l’artigianato e la loro maestria. Il fumo delle caldarroste ed il miele delle castagne con panna sono il premio di una gita unica, dal fascino antico. Ma ci sono anche i cantastorie, i giochi per i bimbi, l’aperistrega itinerante  il servizio di ristorazione che spazia dai piatti locali alla griglia, ai dolci tipici. Castagne, streghe e…dintorni è un piacere per gli occhi e il palato, con un’attenzione speciale a non perdere il significato che la rinnova ormai da 19 anni.

castagne streghe e dintorni

Inoltre è stato lanciato il secondo concorso fotografico digitale in collaborazione con il Foto Cine Club Cernobbio e il  Premio Letterario I strii de Ruena giunto alla quarta edizione. Tutte le informazioni relative sul sito

Sono in vendita in queste ore i biglietti sul portale my ticketsscegliendo il giorno e la quantità di ingressi che volete riservare. Si ricorda che l’ingresso alla manifestazione è a numero chiuso, fino a esaurimento biglietti.

Gli organizzatori sottolineano che per raggiungere il luogo dell’evento occorre utilizzare esclusivamente le navette oppure salire apiedi.

Servizio di navetta a/r per Rovenna:
Sabato 7 ottobre 2023 dalle 17:00 alle 23:30 
Domenica 8 ottobre 2023 dalle 10:00 alle 17:30

Bus navetta: partenza da Cernobbio, spazio di fronte a Villa Bernasconi a circa 200 mt dal parcheggio di Villa Erba, con fermata a Piazza S. Stefano – scuole elementari Camposolare.
Si ricorda che i posti auto disponibili a Rovenna saranno riservati ai residenti della frazione.

Per ulteriori informazioni http://www.castagnestregheedintorni.it 
E-mail: istriideruena@gmail.com