La novità

Ticosa: Acinque e lo studio per un parcheggio green, la soddisfazione del sindaco:”Grande progetto”

Oggi sono state installate, di concerto con l’Amministrazione comunale, quattro telecamere per rilevare i volumi di traffico. I dettagli di un progetto altamente innovativo per una zona critica da sempre.

Il Gruppo Acinque, che si pone come partner per lo sviluppo sostenibile dei territori, cogliendo le opportunità della riqualificazione urbana e le aspettative delle comunità locali, sta approfondendo la fattibilità di un progetto di riconversione di una porzione dell’area Ticosa, di concerto con l’Amministrazione Comunale. Ai fini dello studio, oggi sono state installate, di concerto con l’Amministrazione cittadina, ben quattrotelecamere per rilevare i volumi di traffico che interessano l’asse di scorrimento ricompreso fra piazza San Rocco e l’incrocio fra viale Innocenzo e via Sant’Abbondio.

 

L’acquisizione di dati e informazioni puntuali della mobilità cittadina è indispensabile al fine di valutare in maniera rigorosa la sostenibilità ambientale, tecnica, economica e finanziaria di un progetto che combina il soddisfacimento della domanda di parcheggi nell’area (l’obiettivo è ricavare almeno 650 stalli) e la capacità di generare energia da fonti rinnovabili all’insegna dell’efficientamento e della riduzione dei consumi, in coerenza anche con la strategia di sviluppo nell’area di Como da tempo perseguita dal Gruppo Acinque.

 

 

Acinque ha manifestato interesse nella trasformazione di un punto fragile della nostra città, mettendo a disposizione tutte le proprie competenze e la conoscenza del territorio. – afferma Alessandro Rapinese, sindaco di Como – Mi aspetto la proposta di un grande progetto che, oltre a risolvere un atavico problema della città di Como, offra all’azienda l’opportunità di mostrare tutta l’esperienza maturata nel settore energetico. Ringrazio Acinque per l’interesse mostrato e continuerò a seguire gli sviluppi da vicino con estrema attenzione”.

 

LEGGI ANCHE QUI

leggi anche
L'intervista
Rapinese, un anno in 40 minuti ed ora le tre sfide per i prossimi 12 mesi: Ticosa, Stecav e Muggiò
leggi anche
La novità
Il sindaco Rapinese ed il maxi-parcheggio in Ticosa:”Area restituita alla città senza fuochi d’artificio”
Primi passi
Risanamento ambientale ex Ticosa, al via i primi incontri in Comune
Verso il voto
Il viaggio del camper di CiaoComo si chiude in Ticosa: ultimo confronto tra i candidati sindaci