Punk in Foce 2.0: Skarface + Los Fastidios

Ritorna il Punk in Foce a Lugano per dare il via a una stagione ricca di concerti da non perdere
Se che cosa si andrà a sentire allo Studio Foce di Lugano dice , già, tutto il titolo della rassegna: Punk in Foce 2.0, alla sua seconda edizione, ospita band europee di rispetto secondo gli organizzatori di www.nextpunk.ch
Tra queste Skarface, una delle band ska più importanti della scena che torna in Ticino, sabato 7 ottobre, dopo tanti anni. Nati nel 1991 a Parigi gli Skarface sono da allora in un tour senza sosta con concerti ogni mese in ogni parte dal mondo. Capitanati da Fred, storica figura della scena musicale francese, la loro musica include influenze dallo ska al punk rock. Hanno realizzato un album per ogni anno della loro esistenza. Due di questi: “Best and Next” (1999) e “Last music warriors” (2000) realizzati su Kob Records. Nella loro carriera oltre 2000 concerti all’attivo in tutta Europa, Stati Uniti, Canada, Russia, Australia, Giappone e Latino America.

Assieme a loro i Los Fastidios, nati a Verona anche loro nel lontano 1991. Il sound Los Fastidios è un potente e melodico streetska/punk che miscela sonorità classiche del sound punk rock inglese anni 80 con molte melodie ska 2tone, sconfinando nel reggae&rocksteady, rocknroll, hardcore ed un tocco anche di brit pop. Liriche e testi che spaziano dalle situazioni più leggere di vita stradaiola quotidiana alle tematiche sociali, contro ogni forma di razzismo, discriminazione e ingiustizie sociali, per i diritti umani e per i diritti animali, per la libertà dei popoli e sempre critici nei confronti delle derive capitalistiche ed oppressive del sistema mondiale.
In molti anni di attività i Los Fastidios hanno collezionato moltissime iniziative solidali contro il razzismo e per cause sociali, dimostrando sempre di essere una band che punta ad andare anche oltre l’aspetto musicale e che fa della musica il proprio strumento per dare voce a chi nel mondo ha bisogno di farsi sentire. Il tutto sempre con uno spirito positivo e festoso, tipicamente Los Fastidios, che rende la band una vera e propria macchina sia di divertimento che di riflessione.

PREZZO
CHF 20.-
CHF 59.- Abbonamento Punk in Foce,
Comprende l’entrata a 4 concerti al Foce e uno sconto di CHF 5.- per l’entrata all’ evento all’OHM Lugano (11.11.2023)
Giovedì 26 ottobre – Secoli Morti + Guacamaya
Per la prima volta in Ticino i Secoli morti, freschi di nuovo album, con membri di ex Skruigners e Menogramo. Insieme a loro una storica band milanese con il suo punk antifascista e antirazzista.
Entrata: Chf 10.-
Venerdì 24 novembre – Persiana Jones + Le Iene
Serata dedicata allo ska punk con la storica band italiana Persiana Jones, pilastro della scena italiana da 35 anni, in compagnia de Le Iene, una band ska punk italiana che si sta ritagliando sempre più uno spazio importante all’interno della scena.
Entrata: Chf 20.-
Venerdì 12 gennaio 2024 – SPECIAL GUEST + SUPPORT
Per l’ultima serata un ospite d’eccezione che verrà annunciato nei prossimi giorni!
Immagine: fornita dall’organizzatore