Botte in ospedale, i sindacati alzano la voce:”Parte civile ogni volta che si verifica una aggressione”




Ennesimi episodi di violenza, la Uil del Lario con il suo segretario sollecita la direzione di Asst Lariana ad intervenire in modo concreto. Una inferniera ferita alla testa sabato notte.
“Bisogna dire basta, bisogna – in fretta – costruire un tavolo di lavoro. Lo chiediamo da mesi, è ora di agire. Chiediamo ad Asst lariana un tavolo per discutere della sicurezza di chi lavora qui. E se non ci ascolta la direzione, allora ci costituireo parte civile ogni volta che avviene una aggresione al personale…..“. Massimo Coppia, segretario Uil FpL Lario, è arrivato ormai all’esasperazione. Mesi di battaglie, richieste di avere questo tavolo di trattativa, ma finora nulla. E purtroppo le aggressioni – spesso non solo verbali – continuano ad avvenire con regolarità all’interno dell’ospedale di San Fermo. Le ultime nel fine settimana da poco passato. La peggio ad una infermiera che è stata colpita – e ferita con prognosi di 10 giorni – da un paziente della psichiatria per motivi davvero futili.
Sempre nel fine settimana trambusto e tensione anche al pronto soccorso per un paziente che si è scagliato contro il personale sanitario – per fortuna nessun ferito, ma tensione si – mentre era in attesa di essere medicato. Le botte e le aggressioni verbali, purtroppo, sembrano essere sempre più frequenti. E dal sindacati, certo, ma anche dagli stessi lavoratori – in aggiunta alla vigilanza che spesso interviene a cercare di ferare situazoni pericolose – arriva una richiesta alla direzione dell’ospedale di San Fermo:”Mettere a punto le strategie per poter lavorare in tranquillità e senza il rischio di poter essere colpiti dai pazienti”.
Negli ultimi mesi sono stati tanti gli episodi, questi solo gli ultimi in ordine cronologico. Per Coppia è ora di mettersi attorno ad un tavolo e discutere come far lavorare in sicurezza i dipendenti di Asst Lariana alle prese spesso con pazienti problematici.
LEGGI ANCHE QUI