Il riscatto della San Bernardo Cantù a Latina, gara sempre controllata:”Per noi una vittoria che vale”

Coach Cagnardi a fine gara:”Da questa partita vogliamo trarre fiducia e indicazioni positive, ora abbiamo bisogno di riposare e provare a recuperare gli acciaccati”
Immediato riscatto – come nelle aspettative – dell’Acqua S.Bernardo che ritrova subito la vittoria sul parquet di Latina nel turno infrasettimanale di campionato di basket maschile di A2: 70 – 81 il risutato finale del match di stasera: Cantù indirizza da subito la partita, grazie ad un ottimo primo tempo, che consente ai ragazzi di coach Cagnardi di gestire senza affanno la seconda metà di gara sino alla sirena finale.
Partenza a razzo dell’Acqua S.Bernardo che dopo il canestro iniziale di Gaines infila un parziale di 11-0, aperto da due triple consecutive di Young e chiuso da una poderosa schiacciata nel traffico di Nikolic. Latina prova ad evitare la fuga dei canturini affidandosi soprattutto al tiro dalla lunga distanza, ma l’attacco ospite produce canestri in serie e con una tripla di Hickey trova la doppia cifra di vantaggio, mantenuta fino al 20-30 di fine primo quarto. Un copione che non cambia nemmeno nel secondo quarto, con l’Acqua S.Bernardo che continua a muovere bene la palla e stringe ulteriormente le maglie in difesa. Il capitano Baldi Rossi si erge a protagonista e il conto del massimo vantaggio si aggiorna di continuo fino a raggiungere il +19, grazie al canestro di Hickey nell’ultima azione.
Il primo canestro della terza frazione è una tripla Young che fa salire oltre i venti punti il distacco tra le due squadre. L’Acqua S.Bernardo non si accontenta e con un Hickey scatenato mette insieme un altro parziale, che consente ai biancoblu di toccare anche il +31, in un quarto che si chiude sul 47-74. Sussulto d’orgoglio in apertura di ultimo parziale per i padroni di casa che riescono a ridurre lo svantaggio, ma per riaprire la partita è troppo tardi. Coach Cagnardi può allungare le rotazioni e concede anche i primi minuti in stagione a Nwohuocha, Cantù abbassa i ritmi e la partita scivola fino alla sirena, con il risultato finale di 70-81.
BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA – ACQUA S.BERNARDO CANTÙ 70-81 (parziali 20-30, 12-21, 15-23, 23-7)
Benacquista Assicurazioni Latina: Amo, Gaines 9, Collazo N.E., Moretti 12, Fall 2, Mladenov 4, Alipiev 11, Parrilo 8, Cicchetti 13, Viglianisi 9, Romeo 2.
Acqua S.Bernardo Cantù: Baldi Rossi 11, Berdini 2, Nikolic 11, Nwohuocha, Tarallo, Bucarelli 5, Hickey 24, Burns 9, Young 19, Clerici N.E..
Arbitri: Gagliardi, Mottola, Giunta.
Il commento di coach Devis Cagnardi dopo la vittoria a Latina.
“È stata una partita importante per noi, può sembrare presto per dire una cosa del genere ma sappiamo il momento che stiamo passando, non per la sconfitta con Treviglio, ma perché è un momento di assestamento per la squadra. Devo fare un ringraziamento ai miei giocatori perché avevamo Cesana out, Bucarelli dopo Treviglio non aveva mai messo piede in campo in allenamento per un problema alla schiena e Berdini che oggi ha avuto un attacco influenzale e non era al meglio.
La squadra si è espressa molto bene in quelle che erano le cose che stavamo cercando, volevamo dare una risposta a noi stessi e oggi ci interessavano poco gli avversari, non per mancanza di rispetto ma perché eravamo, siamo e saremo molto focalizzati su noi stessi.
I ragazzi si sono impegnati al massimo, difensivamente abbiamo fatti grossi passi in avanti e non penso che ci siano solo demeriti degli avversari, ma molto merito nostro nell’usare il corpo e nel togliere dalla partita Gaines, grazie ad una difesa strepitosa di Nikolic. Da questa partita vogliamo trarre fiducia e indicazioni positive, adesso abbiamo bisogno di riposare e provare a recuperare gli acciaccati prima della prima vera partita in casa nel nostro palazzo.”