Sentiero dei Sogni |
Cultura e spettacoli
/
Lago
/

Lake Como Walking Festival, tutta la bellezza di Torno

11 ottobre 2023 | 15:00
Share0
Lake Como Walking Festival, tutta la bellezza di Torno

Domenica 15 ottobre partenza alle 14.30 per la passeggiata dal titolo “Alla fonte della bellezza. Da Perlasca a Villa Pliniana”

Domenica 15 ottobre, dalle 14.30, nell’ambito della seconda edizione del Lake Como Walking Festival e delle celebrazioni del bimillenario di Plinio il Vecchio, coordinate da Fondazione Alessandro Volta, l’associazione Sentiero dei Sogni organizza, con il sostegno e la collaborazione del Comune di Torno, la passeggiata creativa dal titolo Alla fonte della bellezza. Da Perlasca a Villa Pliniana

Il ritrovo è previsto per le 14.30 in via Roma a Torno, frazione Perlasca, all’altezza del civico 11. Si visiteranno il giardino e parte degli interni di Villa Carcano, aperta appositamente per questa iniziativa, quindi attraverso un cammino di circa 2,5 chilometri lungo la Strada Regia (percorso panoramico prevalentemente in piano su fondo di pietra, con due piccoli saliscendi), si raggiungerà l’accesso carraio di Villa Pliniana, dove saranno aperti per l’occasione sia il parco che la villa. Dopo la visita, si uscirà dal cancello pedonale dal lato della chiesa di San Giovanni, sul sagrato della quale avrà termine la passeggiata, attorno alle 18, e ognuno potrà riprendre in autonomia il mezzo scelto per raggiungere Torno (si raccomanda di considerare sia i battelli sia gli autobus essendo i parcheggi limitati).

Il borgo di Perlasca e la fonte Pliniana, che aprono e chiudono il litorale tornasco, erano già tra i punti di grande interesse indicati nella prima “guida” del lago di Como, la “Descrizione del Lario” di Paolo Giovio (1537), e nella mappa gioviana rielaborata e pubblicata nel primo atlante della storia, il “Theatrum Orbis Terrarum” di Abramo Ortelio (1570). La costruzione di alcune importanti ville tra il XVI e il XVIII secolo, di cui la Pliniana è la più famosa ma non l’unica, ha accresciuto la fama dei luoghi, rendendoli tra le mete più ambite dei viaggiatori del Grand Tour. Durante la passeggiata si seguirà, attraverso narrazioni, testimonianze e letture, un filo rosso che lega l’epoca dei Plinii a quella di Giovio e arriva fino agli autori che hanno visitato e descritto Torno e le due ville tra la fine del XVIII e l’inizio del XX secolo (tra gli altri: Percy e Mary Shelley, Giovan Battista Giovio, Giovanni Berchet, Davide Bertolotti, Edith Wharton ed Hermann Hesse).

Saluti istituzionali del sindaco di Torno Rino Malacrida, conduce la passeggiata Pietro Berra, giornalista, scrittore e presidente dell’associazione Sentiero dei Sogni. Interventi e letture di Vito Trombetta, poeta a presidente della Pro Loco di Torno. Letture di autori del passato a cura di Lorena Mantovanelli, attrice.

La passeggiata risulta sold out, ma conviene monitorare il link in caso di disiscrizioni.