Gleam-X. Lo spazio sconosciuto |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

“Letteralmente Verdi”, al Sociale arriva Alessio Boni

11 ottobre 2023 | 13:00
Share0
“Letteralmente Verdi”, al Sociale arriva Alessio Boni

Sabato 14 ottobre Alessio Boni sarà protagonista di “Letteralmente Verdi”, una produzione Società dei Concerti di Parma

Sabato 14 ottobre, alle ore 20.30, per la Prosa Off, il palco del Teatro Sociale di Como ospiterà lo spettacolo Letteralmente Verdi, una produzione Società dei Concerti di Parma in collaborazione con Teatro Regio di Parma su commissione del Festival Verdi 2023, con la voce recitante dell’attore Alessio Boni e l’accompagnamento di brani dell’opera de Il trovatore interpretati da Giampaolo Bandini alla chitarra e Massimo Mercelli al flauto.

Un viaggio in una delle opere più popolari di Verdi, attraverso le sue lettere da Il trovatore, selezionate da Giuseppe Martini: i dubbi sulla scelta del soggetto, la messa a punto del libretto, i problemi con i cantanti, diventano un piccolo thriller. E il finale è drammatico.

“Azucena vuole vendicarsi, sì, no, forse, questa scena però bisogna lasciarla, è un secolo che non mi scrivete, ma a voi piace questo dramma, no maestro non dite così io ci ho messo l’anima…”
Nella corrispondenza fra Giuseppe Verdi e il poeta Salvatore Cammarano per la composizione de Il trovatore c’è tutt’una commedia di dubbi e puntualizzazioni fra due professionisti che comunque si volevano e bene e si rispettavano: è così che è nata una delle opere più popolari di tutti i tempi.

Alessio Boni in Letteralmente Verdi al Sociale

Letteralmente Verdi è una formula realizzata su commissione del Festival Verdi di Parma, che nelle ultime edizioni del Festival ha visto succedersi sul palcoscenico grandi voci italiane.
Quest’anno è la volta di Alessio Boni, alle prese con il Genio di Verdi. L’attore teatrale e cinematografico, molto noto al grande al pubblico, con film di successo sia al cinema che in televisione, ha già calcato il palco del Sociale come regista e protagonista di Don Chisciotte nel gennaio 2020.

Biglietti disponibili presso la biglietteria del Teatro oppure online sul sito del Sociale

(Foto di Stefano Ferrante)