Secondo fine settimana di festa nei crotti di Albavilla
11 ottobre 2023 | 13:42



Sabato 14 e domenica 15 ottobre negli undici crotti aperti e tra le vie di Albavilla
Dopo il pienone dello scorso fine settimana arriva il secondo round della Festa dei Crotti di Albavilla organizzata dalla ProLoco Albavilla. Per chi non ci è mai stato, i crotti sono particolari cantine, ricavate in anfratti naturali. che sono stati ampliati scavando nel fianco della montagna lasciando che crepe e cunicoli nei quali si insinua l’aria, fungano da naturali refrigeratori. Questi anfratti infatti, hanno l’invidiabile prerogativa di formare ambienti dove la temperatura si regola naturalmente, oscillando sempre attorno ai 10 gradi.
Da parecchi anni “La Festa dei Crotti” nel mese di ottobre, perpetua il legame con il passato con rievocazioni in costume e permette di visitare i Crotti, per lo più privati, che i proprietari mettono gentilmente a disposizione e addobbano con vecchi strumenti agricoli, lucerne a olio, candele, e i frutti di stagione come pannocchie, zucche, melanzane, grappoli d’uva. Soprattutto è l’occasione golosa per assaggiare prodotti tipici locali.

Sono undici i crotti aperi per questa edizione, in alcuni si può pranzare e cenare, in altri solo degustare e, altri ancora, solo visitare e acquistare prodotti tipici. Sabato 7 14 ottobre i crotti apriranno a partire dalle 17.30 mentre domenica 15 dalle 9.
Fuori dai crotti la manifestazione è animata dal mercatino dell’usato e antiquariato, bancarelle dell’artigiantao, vendita di prodotti agricoalimentari. Per chi non trova posto ai tavoli dei crotti (occorre prenotare visto il ridotto numero di posti), nel tendone della ProLoco allestito in area mercato è attivo un super servizio di ristorazione (menù qui sotto). Anche qui meglio prenotare sul sito facebook.com/ProLocoAlbavilla Sito internet

