la tradizione |
Canturino
/
What's up
/

Cantù, in arrivo la Fiera del Crocifisso e la Mostra Zootecnica

13 ottobre 2023 | 18:05
Share0
Cantù, in arrivo la Fiera del Crocifisso e la Mostra Zootecnica

Domenica 15 ottobre, dalle 10 alle 18, torna la tradizionale Fiera del Crocifisso, con la 120esima Mostra Zootecnica

Domenica 15 ottobre alle ore 10, presso Piazzale Brighi a Cantù, sarà inaugurata la Fiera del Crocifisso e la 120° Mostra Zootecnica, organizzata da Pro Loco Per Cantù, con il patrocinio di Regione Lombardia, del Comune di Cantù e con il contributo di BCC Cantù.

Quest’anno celebriamo i 120 anni della Fiera – ha dichiarato il sindaco di Cantù Alice Galbiati Per me è un vero onore rappresentare i canturini nel tagliare questo traguardo, perché faccio parte delle tante generazioni di concittadini per le quali “la Fiera di ottobre, quella con gli animali” era un appuntamento imperdibile. E sono particolarmente felice di avere contribuito ad invertire una tendenza che rischiava di farci perdere 120 anni di storia della nostra Cantù.
Ringrazio tutti coloro che collaborano ogni anno con l’Amministrazione per la buona riuscita della Fiera e soprattutto ringrazio chi ci ha sempre creduto, anche nei momenti un po’ difficili: macellai, allevatori, volontari e appassionati che hanno tramandato questo impegno di generazione in generazione, quasi come una tradizione di famiglia.
Dopo 120 anni possiamo celebrare proprio questo: una tradizione cittadina che si è mantenuta viva nel tempo e che anno dopo anno si è sempre più radicata nella nostra Comunità tramandando quei valori popolari e di attaccamento alla terra che contraddistinguono la nostra Comunità».

Fiera del Crocifisso e Mostra Zootecnica ottobre Cantù

La Fiera del Crocifisso prenderà il via alle ore 10 con il concerto della Banda La Cattolica e proseguirà fino alle 18 con attività dedicate a grandi e piccini: i giochi dei nonni, l’angolo dell’inglese per bambini, la misura e il peso del salame, la sfilata delle carrozze storiche, il battesimo della sella per tutti i bambini e l’esposizione dei trattori. Per tutta la giornata, saranno allestite le bancarelle del mercato agricolo autunnale di Cantù.

Anche la viabilità subirà diverse modifiche: saranno chiuse al traffico Piazza degli Alpini, VIale Madonna, via XI Febbraio (nel tratto di strada compreso tra l’area di parcheggio sita di fronte al civico 18 e viale Madonna con esclusione dei soli residenti), via Da Giussano (esclusi residenti), Via Da Canturio, Piazzale XXVI Aprile, Via Cantù, Piazzale Brighi e via Brighi (nel tratto di strada compreso tra il piazzale XXVI Aprile e via Resegone).

Per tutte le altre informazioni relative alla viabilità e al programma della Fiera del Crocifisso, consultare il sito del Comune di Cantù

(In copertina, foto dell’edizione 2018)