Pronti, via: Como Fun #3 con Cristina D’Avena e GemBoy, Giorgio Vanni, cosplayer, videogames and much more

13 ottobre 2023 | 15:20
Share0
Pronti, via: Como Fun #3 con Cristina D’Avena e GemBoy, Giorgio Vanni, cosplayer, videogames and much more
Pronti, via: Como Fun #3 con Cristina D’Avena e GemBoy, Giorgio Vanni, cosplayer, videogames and much more
Pronti, via: Como Fun #3 con Cristina D’Avena e GemBoy, Giorgio Vanni, cosplayer, videogames and much more
Pronti, via: Como Fun #3 con Cristina D’Avena e GemBoy, Giorgio Vanni, cosplayer, videogames and much more

Sabato e domenica la terza edizione del festival Como Fun con concerti, spettacoli, giochi tutto il meglio della cultura pop

Domani e domenica a Lariofiere di Erba arriva la nuova edizione, la terza, delComo Fun Festival, la manifestazione dedicata a comics, cosplay, games, cartoon con tantissimi stand, attività e show dal vivo. Sarà un divertete (lo promette il titolo), weekend durante il quale gli appassionati, ma anche i curiosi, potranno trovare i propri fumetti e gadget preferiti, i migliori manga e le action figures, giocare nelle aree a tema, scoprire i migliori videogames  e ritrovare i grandi classici nella ricca area retrogaming, con più di 50 console vintage e 70 originali cabinati da sala giochi.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Como Fun (@como_fun)

Come già in passato, Como Fun vive anche grazie agli ospiti. Se Cristina D’Avena è conosciuta a tutte le latitudini, i nomi di Giorgio Vanni e Jack Nobile sono poco noti, ma non ai tanti appassioanti del genere. Il primo è il leggendario Capitano Giorgio Vanni, che si esibirà sabato 14 ottobre alle 17.00 in un concerto con le sigle dei cartoni animati che ha cantato negli anni, Pokémon, Dragon Ball, Detective Conan, Arale e molte altre indimenticabili serie animate. Jack Nobile è un prestigiatore e youtuber che insegnare la magia attraverso il web, il suo canale YouTube ha oltre un milione di appassionati. Ha prodotto sei mazzi di carte personalizzati e scritto due libri che sono stati molto apprezzati dai suoi fan. Ha studiato con i più grandi maestri del settore e ha portato i suoi spettacoli di magia in tutta Italia e all’estero.

como fun erba

A Como Fun, sabato 14 ottobre, si potrà incontrare Chiara Fabiano, un’attrice e doppiatrice giovanissima ma già con una carriera invidiabile alle spalle. È stata la voce di personaggi famosi come Mercoledì Addams in Mercoledì, Undici in Stranger Things, Mei in Red e molti altri. Nell’area meet & greet si scattano foto con lei e con Mattia Fabiano, un giovane attore e doppiatore voce di Dustin Henderson in Stranger Things, Xavier in Mercoledì e Connor / Gattoboy in “PJ Masks – Superpigiamini”, così come molti altri personaggi. Mattia, insieme a sua sorella Chiara, conosciuti anche come i Mcbrotherss, intrattengono il pubblico sui social e sul loro profilo TikTok con doppiaggi originali, video divertenti e scene di vita quotidiana.

Tra gli stand di Como Fun si aggireranno anche quelli della Gialappa’s Band, Manuela Blanchard, storica conduttrice di Bim Bum Bam, il Gruppo 80 c0n Uan e molti altri. Ma, domenica 15 ottobre alle ore 17.00 Lariofiere sarà tutto per la mitica Cristina D’Avena. Non è la sua prima volta a Como Fun, ma questa volta sarà insieme ai GemBoy e allora le sigle dei cartoon si traformano in raggi missile per ben due ore di divertimento. Questo evento è imperdibile per tutti gli amanti della cultura pop.

como fun erba

Como Fun è anche la casa dei migliori cosplayer: Sabato 14 ottobre il soft cosplay contest dove si partecipa senza iscrizione, basta presentarsi sotto al palco all’orario di inizio con tanta voglia di divertirsi. La votazione sarà affidata al pubblico tramite un applausometro: chi incendierà l’entusiasmo della folla sarà proclamato vincitore.

Domenica 15 ottobre il cosplay contest ufficiale della fieradi Como Fun, aperto a tutte le categorie di cosplayer. I partecipanti (previa iscrizione in loco presso il desk Epicos nei pressi del Palco) che gareggeranno saranno valutati dalla giuria composta da membri di spicco appartenenti al mondo del Cosplay, Associazioni e Professionisti del settore. I giurati valuteranno ogni concorrente in base alle seguenti caratteristiche: somiglianza globale al personaggio, fattura e difficoltà del costume, interpretazione dei tratti caratteristici del personaggio stesso e originalità, valore artistico della performance. Le categorie che saranno premiate sono: Miglior Cosplay Sartoriale, Miglior Cosplay Armor, Miglior Cosplay Prop, Miglior Cosplay Modeling, Miglior Interpretazione e Miglior Cosplay Kids. Al termine delle premiazioni, a prescindere dai premi già assegnati, verrà selezionato e annunciato il finalista che rappresenterà la fiera alla finale della Cosplay Italian Cup, il primo torneo nazionale creato da Epicos.

como fun erba

E poi a Como Fun si può passeggiare nelle città fatte di mattoncini, incontrare 30 fumettisti di fama internazionale nella ricchissima artist alley, partecipare alle conferenze e ai workshop, scoprire tantissime iniziative a tema fantascienza, fantasy o dedicati cultura giapponese… tutto questo e molto altro in un unico grande evento! Al Como Fun Festivalva in scena il meglio del mondo “geek”: una grande festa aperta a tutti, due giorni all’insegna del divertimento.

Biglietti (14 e 15  euro) e gli abbonamenti ai due giorni (25 euro) acquistabili in cassa o qui 

como fun erba