Con il Como nel cuore, Jack torna in panchina a Novara e sfida Banchini per restare a galla in serie C



Due ex azzurri che si ritrovano su panchine differenti, entrabi alle prese con situazioni di classifica precarie. Entrambi legatissimi alla società lariana.
Un anno dopo l’addio dal suo Como – sofferto e obbligato (per questione di salute) – rieccolo al suo posto. IN panchina. Jack Gattuso ha diretto oggi il primo allenamento del Novara (serie C girone A): ha preso il posto di Buzzegoli, esonerto dal club piemontese. E il NOvara, al quale Jack è legatissimo, ha subito richiamato l’ex bandiera azzurra. Per lui sarà un compito durissimo cercare di tirare fuori la squadra dal fondo della classifica (attualmente penultimo a 4 punti dopo 8 giornate di campionato). Ma Jack ci prova con l’entusiasmo di un ragazzino. Al di là della sfida sportiva, conta molto anche quella umana: Gattuso era stato costretto a lasciare il Como e la panchina (in serie B dopo la prima giornata dello scorso campionato) per problemi fisici. Ha dovuto alzare bandiera bianca per curarsi. Ce l’ha fatta, è guarito ed è tornato in panchina. Un bentornato ad uno che il calcio ce lha nel sangue, come pure il “suo” Como che ha sempre seguito con affetto.
Per Jack una sfida nella sfida visto che nello stesso girone del Novara c’è anche l’Alessandria che poche settimane fa ha affidato la squadra a Marco Banchini: i piemontesi sono ancora peggio del NOvara in classifica, ultimi con un solo punto in otto giornate. Banchini, ex tecnico del Como (ha portato la squadra dalla D alla C negli anni scorsi), ha un compito durissimo in questa stagione. I due si sfideranno nelle prossime giornate. Va detto che Banchini – era il dicembre del 2020 – è stato esonerato dal Como in serie C (l’anno dopo la promozione dalla D con record di punti) per far spazio a Gattuso che all’epoca era il suo vice sulla panchina azzurra. Ora la sfida – con il Como nel cuore per entrambi – si rinnova su panchine differenti.