I giovani e le scelte alimentari: presentato il progetto “Oltre lo zucchero” per un corretto stile di vita
“Non li vogliamo mettere a dieta, assolutamente no. Ma provare a far cambiare abitudini alimentari ai nostri giovani, questo si….. Per un migliore stile di vita e per abituarsi ad un consumo corretto degli alimenti”. IL monito è di Gianluigi Spata, presidente Ordine dei Medici di Como e vede l’interessamento – oggi la presentazione – dei ragazzi di seconda media di tre scuole del territorio (San Carpoforo, Canossiane e Collegio Gallio). Il progetto è stato presentato stamane alle Canossiane, si chiama “Un salto oltre lo zucchero: i giovani e le loro scelte alimentari” realizzato dall’Ordine dei Medici di Como e dall’Associazione Cultural Frame of Food (nel ricordo di Alfredo Vanotti, da sempre molto vicino a questo tipo di problematiche negli anni scorsi e grande amico di Spata). E’ rivolto si agli studenti, ma anche alle scuole, agli insegnanti e alle famiglie degli studenti.
Da novembre i ragazzi di seconda media di tre scuole paritarie comasche saranno esortati a porre più attenzione sulle proprie scelte alimentari per scongiurare malattie come il diabete di tipo 2 e l’obesità Durante l’anno scolastico 2023/2024 gli specialisti coinvolti lavoreranno su due fronti: con gli stessi ragazzi, per renderli consapevoli delle loro abitudini alimentari, informandoli sui rischi dell’abuso di zuccheri e sui benefici del movimento, e con i loro insegnanti, famigliari e caregiver, la cui alleanza è imprescindibile per qualsiasi azione educativa.

Il progetto prenderà il via il prossimo 19 ottobre (giovedì) alle 17.30, con un incontro illustrativo per gli adulti di riferimento presso il Collegio Gallio. Sarà l’occasione per esporre l’idea di questo cambiamento anche ai genitori dei ragazzi. Poi seguirà un primo laboratorio, “Guida alla spesa consapevole”, che si svolgerà in un supermercato e porterà i partecipanti a smascherare i trucchi del marketing delle aziende e a decifrare le etichette nutrizionali degli alimenti.
Un approfondimento mirato anche da noi a CiaoComo con Spata ed altri relatori mercoledì 19 ore 18 in diretta: potete interagire con loro e porre domande.
LEGGI ANCHE QUI