La novità

Como, arrivano gli ispettori ambientali sulle strade: multe a chi viene scoperto ad abbandonare rifiuti

Sono cinque e sono stati scelti tra i dipendenti di Aprica, la società incaricata di raccogliere i rifiuti in città: nomi e compiti

Una delibera sindacale per nominare cinque Ispettori ambientali con il compito di garantire l’osservanza delle norme previste dai regolamenti comunali in vigore. La novità è appesa da oggi all’albo pretorio del comune di Como per rendere pubblica questa decisione, adottata dal sindaco Rapinese con l’obiettivo di far rispettare le norme ed i regolamenti. I cinque ispettori avranno un ruolo di pubblico servizio e, nello svolgere il loro compito sulle strade, dovranno sempre esibire il tesserino di riconoscimento.

conferenza stampa sindaco rapinese con ciabattoni e dirigente noseda cantieri opere pubbliche como

La scelta è caduta su cinque dipendenti di Aprica, la società incaricata della raccolta dei rifiuti: Roberto Martinelli, Biagio Minnini, Fabio Scarabelli, Adriano Tallarico e Gianluca Viti. Per il loro incarico la durata, come da regolamento, è di cinque anni. Può essere revocato in ogni momento per motivate circostanze. I cinque ispettori, dunque, potranno anche elevare sanzioni (in qualità di pubblico ufficiale) e vigileranno sul corretto conferimento dei rifiuti su strade e piattaforme ecologiche. Ovviamente nel loro mirino anche vandali o indisciplinati che spesso abbandonano rifiuti indiscriminatamente su strade e nei boschi. Se scoperti  – e con i poteri in capo a loro – potranno anche conferire multe.

 

Oggi (vedi link qui sotto) il sindaco ed i responsabili di Aprica hanno presentato i dati sulla raccolta differenziata a Como negli ultimi mesi: incremento rispetto allo scorso anno. Dettagli e dati qui sotto.

 

leggi anche
Una bella soddisfazione
Comune di Como e Aprica, presentati i risultati dell’ultimo trimestre: bene la raccolta differenziata

 

leggi anche
spazzatura in via badone vicino ponte esseluunga contenzioso con ce ntro commerciale
Le vostre segnalazioni
I commercianti di via Badone:”Portiamo via la spazzatura ed i rifiuti per il decoro: è ora di dire basta”
raccolta rifiuti piazza volta como operatori aprica sacchi punto di conferimento
15 agosto
Como, raccolta rifiuti per Ferragosto: le tre modifiche di Aprica, negli altri quartieri raccolta regolare
sindaco rapinese ed agazzi aprica presentano servizi nuovo bando rifiuti como
Il comune informa
Como, Aprica avvia il servizio di raccolta domiciliare per i rifiuti tessili sanitari
commenta