partecipazione libera previa iscrizione |
Como
/
Economia
/

Confindustria Como presenta il II Rapporto sul Mondo Post Globale: “Dall’illusione dell’abbondanza all’economia dell’abbastanza”

20 ottobre 2023 | 17:55
Share0
Confindustria Como presenta il II Rapporto sul Mondo Post Globale: “Dall’illusione dell’abbondanza all’economia dell’abbastanza”

Martedì 24 ottobre Confindustria Como invita alla Presentazione del secondo Rapporto sul MONDO POST GLOBALE – Dall’illusione dell’abbondanza all’economia dell’abbastanza

Si terrà martedì 24 ottobre alle ore 18 presso la sede di Confindustria Como, in via Raimondi 1, la presentazione del secondo Rapporto sul Mondo Post Globale – Dall’illusione dell’abbondanza all’economia dell’abbastanza a cura del Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi.

La crisi finanziaria del 2008-2009 è ormai affidata alla storia. La tempesta economico-sociale, geopolitica, climatica che stiamo attraversando ci ha proiettati in un mondo che possiamo chiamare «postglobale», caratterizzato da una parziale modifica delle regole del libero mercato, dall’incentivazione al ritorno in patria delle industrie nazionali e dalla necessità – e contemporanea difficoltà – a tradurre in piani concreti i progetti «verdi». Il conflitto ucraino, le tensioni sino-americane e la nuova guerra in Medio Oriente stanno mettendo in crisi l’ordine internazionale del passato. Questi e tanti altri temi saranno trattati nel corso della serata. L’evento, organizzato da Confindustria Como, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, sarà aperto da Alberto Novarese, Vice Presidente di Confindustria Como e da Gianluigi Venturini, Direttore Regionale Lombardia Nord Intesa Sanpaolo. Presenterà il rapporto Mario Deaglio, che ne è curatore, Professore emerito di Economia internazionale Università degli Studi di Torino. Seguirà un panel discussant formato da Giuseppina de Santis, coautrice del Rapporto e Massimiliano Serati, Dean di LIUC Business School. Modererà Stefano Rudilosso,Responsabile Comunicazione, Ufficio Stampa di Confindustria Como.

Il rapporto – curato da Mario Deaglio con i contributi di Giorgio Arfaras, Giuseppina De Santis, Paolo Migliavacca, Giuseppe Russo – è realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo ed è pubblicato da Guerini e Associati.

alberto novarese confindustria como

Dichiara Alberto Novarese, Vice Presidente di Confindustria Como: “Questo rapporto sul Mondo Post Globale, il secondo in ordine di tempo, certifica il definitivo tramonto dell’Economia Globalizzata e l’abbandono di molte leggi e regole del Libero Mercato. Le recenti vicende geopolitiche – guerre – acuiscono queste tendenze e configurano un mondo – non solo economico – profondamente diverso a cui dovremo presto adattarci. La politica e le principali istituzioni dovranno agevolare questa difficile e delicata transizione verso l’Economia dell’Abbastanza che sta soppiantando l’Era dell’Abbondanza”.

Al termine, previsto per le 19.30, seguirà un cocktail.

La partecipazione è libera previa iscrizione sul sito www.confindustriacomo.it