L'intervento

Stazione di Como Borghi, finalmente ci siamo: aggiudicati i lavori, c’è anche il sottopasso pedonale

Il dettaglio degli interventi. La soddisfazione dell'ex assessore Caradonna, ora al vertice di Ferrovienord. Tempi acora da definire.

esterno stazione di como borghi delle nord

E’ stata aggiudicata all’A.T.I. (Impresa Luigi Notari SpA – Valsecchi Armamento Ferroviario Srl) la gara per i lavori di riqualificazione della stazione di Como Borghi sulla linea Saronno-Como Lago di FERROVIENORD. L’intervento prevede la sistemazione della stazione con nuove banchine e pensiline, il rinnovo dei binari e degli impianti e include anche la creazione di un sottopasso pedonale per l’accesso allo scalo da via Carloni.

 

IL DETTAGLIO DELLE OPERE DA REALIZZARE

•        Realizzazione di un nuovo sottopasso pedonale di stazione per facilitare l’attraversamento delle persone e delle biciclette. Il sottopasso di stazione sarà collocato alla sinistra del fabbricato viaggiatori, in corrispondenza esattamente dell’ingresso principale di stazione. Il sottopasso tra i due binari avrà una lunghezza di circa 16 metri con una larghezza interna di circa 3,40 metri e un’altezza netta interna di 3 metri. L’accesso al sottopasso sarà garantito da scale in cemento armato e da rampe per persone a mobilità ridotta sia al binario 1 sia al binario 2.

•       Adeguamento delle banchine con innalzamento a quota +55 cm dal piano del ferro per facilitare la salita e la discesa dal treno, posa dei percorsi tattili per persone con disabilità visiva.

•        Modifica all’armamento ferroviario con spostamento di un deviatoio e realizzazione di una banchina laterale a servizio del binario 2.

•       Realizzazione di una pensilina di copertura della banchina a servizio del binario 2 e prolungamento della pensilina esistente del binario 1, per la copertura della scala del nuovo sottopasso di stazione.

•   Realizzazione del nuovo impianto di videosorveglianza, adeguamento del sistema di informazioni al pubblico e adeguamento dell’impianto di diffusione sonora.

 

L’aggiudicazione della gara per i lavori di riqualificazione segna una tappa fondamentale per la stazione di Como Borghi che si appresta a cambiare volto grazie all’intervento finanziato da Regione Lombardia, garantendo una migliore fruibilità per tutti gli utenti e favorendo la regolarità della circolazione ferroviaria –  commenta il presidente di FERROVIENORD Fulvio Caradonna, ex assessore di Como  -. Inoltre, il nuovo sottopasso di stazione permetterà l’accesso pedonale allo scalo da via Carloni anche durante la chiusura del passaggio a livello, andando a risolvere in modo definitivo una situazione di disagio particolarmente sentita non solo dagli utenti della stazione ma anche dagli abitanti del quartiere”.

 

La durata complessiva dell’intervento è di 495 giorni dalla firma del contratto, prevista entro il mese di dicembre: 90 giorni per la progettazione esecutiva, fino a 60 giorni per l’approvazione del progetto, 345 giorni per l’esecuzione dei lavori. Entro il 2025 la stazione avrà una veste del tutto nuova. L’intervento è finanziato da Regione Lombardia, nell’ambito del Contratto di Programma con FERROVIENORD.

 

Oggi compiamo un altro passo in avanti nel piano di ristrutturazioni delle stazioni lombarde – precisa Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia -. I finanziamenti regionali stanno apportando cambiamenti significativi e tangibili, con la realizzazione di interventi mirati a migliorare l’accessibilità e la qualità delle stazioni ferroviarie. Siamo molto soddisfatti dei progressi che stiamo ottenendo con il piano di rinnovo e procediamo spediti per concludere i lavori previsti entro il 2024, consegnando stazioni più accessibili, confortevoli e sicure agli utenti. I risultati che vediamo ad oggi sono evidenti e sotto gli occhi di tutti: questi interventi, infatti, migliorano l’esperienza di viaggio dei viaggiatori ma aumentano anche la sicurezza per le comunità locali, poiché le stazioni rappresentano un elemento vitale e centrale”

leggi anche
Generico ottobre 2023
Lo choc
I dettagli choc del tentato omicidio di via Bixio: va in stazione dopo averla ferita, ma poi ci ripensa
in pieno giorno devastato il negozio di barbiere in piazzale Gerbetto a Como: immagini-choc
Il racconto
Il racconto dopo la devastazione del negozio:”Era arrabbiato, ci ha sfasciato tutto: il danno e la beffa”
strage stazione bologna 1980
La ricorrenza
43 anni fa il dramma della stazione di Bologna, Como ricorda la famiglia Mauri: il dolore della nonna
commenta