L'intervento

Stazione di Como Borghi, finalmente ci siamo: aggiudicati i lavori, c’è anche il sottopasso pedonale

Il dettaglio degli interventi. La soddisfazione dell'ex assessore Caradonna, ora al vertice di Ferrovienord. Tempi acora da definire.

E’ stata aggiudicata all’A.T.I. (Impresa Luigi Notari SpA – Valsecchi Armamento Ferroviario Srl) la gara per i lavori di riqualificazione della stazione di Como Borghi sulla linea Saronno-Como Lago di FERROVIENORD. L’intervento prevede la sistemazione della stazione con nuove banchine e pensiline, il rinnovo dei binari e degli impianti e include anche la creazione di un sottopasso pedonale per l’accesso allo scalo da via Carloni.

 

IL DETTAGLIO DELLE OPERE DA REALIZZARE

•        Realizzazione di un nuovo sottopasso pedonale di stazione per facilitare l’attraversamento delle persone e delle biciclette. Il sottopasso di stazione sarà collocato alla sinistra del fabbricato viaggiatori, in corrispondenza esattamente dell’ingresso principale di stazione. Il sottopasso tra i due binari avrà una lunghezza di circa 16 metri con una larghezza interna di circa 3,40 metri e un’altezza netta interna di 3 metri. L’accesso al sottopasso sarà garantito da scale in cemento armato e da rampe per persone a mobilità ridotta sia al binario 1 sia al binario 2.

•       Adeguamento delle banchine con innalzamento a quota +55 cm dal piano del ferro per facilitare la salita e la discesa dal treno, posa dei percorsi tattili per persone con disabilità visiva.

•        Modifica all’armamento ferroviario con spostamento di un deviatoio e realizzazione di una banchina laterale a servizio del binario 2.

•       Realizzazione di una pensilina di copertura della banchina a servizio del binario 2 e prolungamento della pensilina esistente del binario 1, per la copertura della scala del nuovo sottopasso di stazione.

•   Realizzazione del nuovo impianto di videosorveglianza, adeguamento del sistema di informazioni al pubblico e adeguamento dell’impianto di diffusione sonora.

 

L’aggiudicazione della gara per i lavori di riqualificazione segna una tappa fondamentale per la stazione di Como Borghi che si appresta a cambiare volto grazie all’intervento finanziato da Regione Lombardia, garantendo una migliore fruibilità per tutti gli utenti e favorendo la regolarità della circolazione ferroviaria –  commenta il presidente di FERROVIENORD Fulvio Caradonna, ex assessore di Como  -. Inoltre, il nuovo sottopasso di stazione permetterà l’accesso pedonale allo scalo da via Carloni anche durante la chiusura del passaggio a livello, andando a risolvere in modo definitivo una situazione di disagio particolarmente sentita non solo dagli utenti della stazione ma anche dagli abitanti del quartiere”.

 

La durata complessiva dell’intervento è di 495 giorni dalla firma del contratto, prevista entro il mese di dicembre: 90 giorni per la progettazione esecutiva, fino a 60 giorni per l’approvazione del progetto, 345 giorni per l’esecuzione dei lavori. Entro il 2025 la stazione avrà una veste del tutto nuova. L’intervento è finanziato da Regione Lombardia, nell’ambito del Contratto di Programma con FERROVIENORD.

 

Oggi compiamo un altro passo in avanti nel piano di ristrutturazioni delle stazioni lombarde – precisa Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia -. I finanziamenti regionali stanno apportando cambiamenti significativi e tangibili, con la realizzazione di interventi mirati a migliorare l’accessibilità e la qualità delle stazioni ferroviarie. Siamo molto soddisfatti dei progressi che stiamo ottenendo con il piano di rinnovo e procediamo spediti per concludere i lavori previsti entro il 2024, consegnando stazioni più accessibili, confortevoli e sicure agli utenti. I risultati che vediamo ad oggi sono evidenti e sotto gli occhi di tutti: questi interventi, infatti, migliorano l’esperienza di viaggio dei viaggiatori ma aumentano anche la sicurezza per le comunità locali, poiché le stazioni rappresentano un elemento vitale e centrale”

leggi anche
Lo choc
I dettagli choc del tentato omicidio di via Bixio: va in stazione dopo averla ferita, ma poi ci ripensa
Il racconto
Il racconto dopo la devastazione del negozio:”Era arrabbiato, ci ha sfasciato tutto: il danno e la beffa”
La ricorrenza
43 anni fa il dramma della stazione di Bologna, Como ricorda la famiglia Mauri: il dolore della nonna