L'allerta

Nubifragio su Cantù e la Brianza in serata: in pochi minuti oltre 70 millimetri di pioggia, tanti i disagi

Questa la zona più colpita dalla precipitazione. Nessun disagio particolare registrato. Tanta pioggia anche su Bellagio e il Triangolo Lariano.

Temporale molto intenso in serata nel Canturino, con presenza anche di grandine piccola come confermano i responsabili di Meteorologia Comasca. Presa in pieno proprio la città di Cantù, epicentro del nubifragio: tantissimi gli allagamenti, decine di tombini saltati e tante richieste ai vigili del fuoco. Caduti in pochi minuti 70 mm di pioggia presso la centralina di Cantù Pianella ed oltre 60 mm anche nell’altra stazione di Cantù Cascina Porta. Segnalati anche diversi alberi caduti, oltre 20 le richieste di intervento ai vigili del fuoco: scantinati allagati, piante da rimuovere e infiltrazioni di acqua nei piani bassi della case.
Fenomeni intensi anche nel Triangolo Lariano (oltre 50 mm a Bellagio) ed anche in diverse altre aree della provincia: numerosi allagamenti – ma senza disagi particolari – anche sulla sponda della Lariana, da Blevio in avanti. A Como tante le zone con allagamenti, la situazione è migliorata attorno a mezzanotte quando ha cessato di piovere. In precedenza numerosi gli scrosci violenti anche se di breve durata. Stavolta i diagi maggiori proprio nel canturino come detto.
(Foto da Meteorologia Comasca, uno dei tanti allagamenti registrati in serata)
leggi anche
Un incubo
Nubifragio, Blevio ancora nel fango: Lariana riaperta (senso unico alternato), problemi sulla Regina
Gli interventi
I danni del nubifragio a Como: tombini saltati, sottopassi allagati e una gru rovesciata sul lungolago
La situazione
Tornano a vedersi i canali Tv a Como dopo il nubifragio: da stasera tutto sistemato sul Monte Goi
Fine cantiere
“Respira” la viabilità di Cantù dopo mesi difficili: riaperta la via Borgognone, ora è tutta a zona 30