“Cinque Minuti Sotto La Luna”, poesie e parole d’amore di Miriana Ronchetti

22 ottobre 2023 | 15:17
Share0

Miriana Ronchetti, drammaturga, regista e scrittrice, oltre che bravissima attrice di teatro, ha raccolto in un libro le sue recenti liriche d’amore

Basta guardarla. la luna che, subito, ti senti ispirato…”guarda che luna, guarda che mare“. Se poi l’ispirazione tocca le corde del tuo talento poetico vengono fuori liriche destinate a restare eterne “Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, Silenziosa luna? Sorgi la sera, e vai, Contemplando i deserti; indi ti posi. Ancor non sei tu paga Di riandare i sempiterni calli? Ancor non prendi a schivo, ancor sei vaga Di mirar queste valli?”   

Se poi, un evento inatteso sconvolge l’universo di una donna; un evento che la costringe a confrontarsi e a misurarsi con una realtà a lei incomprensibile,  ecco che lei, la luna, diventa complice di colei che è disposta a tutto pur di vivere cinque minuti sotto la luna con la persona che ama. Disposta a tutto pur di capire, spezzare le gabbie dell’incomprensione, facendo di ogni dolore, di ogni solitudine, di una vita improbabile, un mondo di gioia e di pienezza.

Miriana Ronchetti ha scritto liriche che ci portano “cinque minuti sotto la luna”  in un viaggio nel suo sé, puntando dritto al cuore. L’amore che rapisce, che scombina i piani, che lascia smarriti davanti ad un tempo incontrollabile, ad un mondo che perde i suoi connotati; che fa un po’ male ma fa volare oltre la realtà perché l’amore viaggia su fili invisibili.

Tenerezza e amore e cura cambiano la percezione delle cose. Se sai sentire possono salvarti la vita riscattandoti dal vuoto e in un attimo sei… oltre. Parole che fanno riflettere sull’importanza dell’amore in questo mondo. Affrontare la paura di amare scegliendo la gioia.

miriana poesie

“La nostra vita, la mia, la vostra, è spesso un film già scritto e prodotto da noi stessi…ma non lo vediamo perché siamo troppo impegnati a recitarlo. Attori e interpreti? Sempre noi. Il pubblico? La gente che commenta, critica, approva e qualche volta capisce”.                                 (da Cinque minuti sotto la luna: parole d’amore dal ponte)

Il libro è in vendita su Amazon